Casa Z22

Gus Wüstemann Architects ha ristrutturato un edificio residenziale a Zurigo, sviluppando ambienti fluidi e liberi tra le pareti esistenti di pietra naturale e altri materiali grezzi.

Gus Wüstemann Architects, Casa Z22 e Magazzino F88, Zurigo, 2017
Gus Wüstemann Architects ha ristrutturato un edificio residenziale con annessi spazi commerciali e laboratori, nel quartiere di Seefeld di Zurigo. La casa si trova in una zona di grande interesse in seguito ai nuovi regolamenti edilizi. Gli architetti hanno dovuto mantenere la sagoma esterna dell’edificio esistente e lavorare in collaborazione con la conservazione dei monumenti.

 

Il progetto è in dialogo contestuale con la storia, la casa ha infatti 170 anni. Le mura storiche e massiccie di pietra sono state il punto di partenza per l’insediamento di forme contemporanee di vita. Lo studio svizzero ha rimosso gli strati originali d’intonaco e portato allo stato grezzo le pareti di pietra, che non sono mai state visibili. In uno spazio ben definito, gli architetti hanno sviluppato ambienti fluidi e liberi tra le pareti di pietra naturale.

Fig.10 Gus Wüstemann Architects, Casa Z22 e Magazzino F88, Zurigo, 2017
Fig.10 Gus Wüstemann Architects, Casa Z22 e Magazzino F88, Zurigo, 2017
Gli spazi rappresentano una nuova tipologia di promenade architecturale in un confine definito in cui, a seconda della destinazione e dell’orario del giorno, si sviluppa un programma preciso che comunica con il muro di pietra naturale. Le divisioni non portanti sono intonacate e non rifinite in modo da avere un aspetto roccioso. L’arredamento è realizzato di calcestruzzo, legno e intonaco grezzi. Le finestre di legno sono state montate direttamente sulle lastre di pietra naturale con telai di legno massiccio di 20 cm.
Fig.11 Gus Wüstemann Architects, Casa Z22 e Magazzino F88, Zurigo, 2017
Fig.11 Gus Wüstemann Architects, Casa Z22 e Magazzino F88, Zurigo, 2017

Casa Z22 e Magazzino F88, Zurigo
Tipologia: uso misto
Architetto: Gus Wüstemann Architects
Team di progetto: Manuel Greter, Bianca Kilian, Valentin Kokudev, Daniel Pelach, Panagiota Sarantinoudi, Gus Wüstemann
Ingegneria: Born Partner
Costruzione: Corti
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram