Sala Beckett

Lo studio Flores & Prats ha realizzato un intervento di conservazione che esalta le qualità spaziali e decorative di un edificio, considerato parte importante dell’identità di Barcellona.

Flores & Prats Architects, Sala Beckett, Barcelona, 2016
Il progetto di Flores & Prats vuole esaltare le qualità spaziali e decorative di un edificio esistente, considerato un pezzo importante dell’identità della città di Barcellona. Questo luogo nasce dalla sorprendente capacità delle associazioni di lavoratori di creare per sè uno spazio dedicato all’intrattenimento. Ogni elemento significativo dell’esistente è stato accuratamente conservato: dalle cornici alle porte, le piastrelle colorate, le finestre, gli strati della muratora, l’intonaco rosa. Il processo di progettazione ha incluso un approfondito studio delle condizioni materiali e ambientali, eseguito con numerosi disegni e modelli di dettaglio.

 

L’edificio si trova all’incrocio tra Carrer de Pere IV e Carrer de Batista, nel cuore di Poblenou. L’apertura ad angolo nella facciata mostra le attività interne e le rende accessibili. La maggior parte delle stanze al piano terra sono utilizzate per attività pubbliche, cercando una continuità con il tessuto urbano circostante.

Flores & Prats Architects, Sala Beckett, Barcellona, 2016
Flores & Prats Architects, Sala Beckett, Barcellona, 2016
Il piano terra è caratterizzato da una elevata articolazione spaziale e da una soprendente vivacità; dispone inoltre di spazi più privati, di servizio e non accessibili al pubblico, come alcuni uffici e gli spogliatoi per gli artisti. Le sale prove si trovano al primo piano, assieme a un’altra camera, una ex sala da ballo, che può essere usata per laboratori o come secondo spazio per gli spettacoli. Al secondo piano troviamo altre sale prove e spazi di servizio.
Flores & Prats Architects, Sala Beckett, Barcellona, 2016
Flores & Prats Architects, Sala Beckett, Barcellona, 2016

Sala Beckett, Barcellona
Tipologia: conservazione di un teatro
Architetto: Flores & Prats Architects – Ricardo Flores, Eva Prats
Scenografia: Marc Comas
Acustica: Arau Acústica
Strutture: Manuel Arguijo
Superficie: 2.932 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram