Beates

Per ristrutturare uno spazio commerciale nel quartiere storico di Ciutat Vella, a Barcellona, lo studio catalano Nook Architects ha eliminato alcune partizioni interne e mostrato la struttura esisitente.

Nook Architects, Beates, Barcellona, Spagna, 2017
Lo spazio commerciale si trova al piano terra di un edificio residenziale di inizio Novecento, nel quartiere storico di Ciutat Vella, a Barcellona. L’accesso principale del negozio avviene direttamente da una piazza. Un patio centrale diventa un importante elemento per la ventilazione e l’illuminazione di tutti gli spazi e conferisce una caratteristica forma a U al piano terra.

 

Oltre allo showroom al piano terra lo spazio comprende uno studio di progettazione al piano interrato. Uno delle sfide più importanti del progetto è quello di portare più luce possibile al piano basso, riaprendo finestre ed eliminando alcune partizioni interne. In questo modo è stata esposta la vecchia struttura, migliorando il rapporto tra interno ed esterno.

Nook Architects, Beates, Barcellona, Spagna, 2017
Nook Architects, Beates, Barcellona, Spagna, 2017
Il nuovo schema funzionale ha modificato la posizione della scala, situata sul lato posteriore del patio centrale. Il collegamento tra i piani è semplificato dalla costruzione di un’unica scala di cemento armato. Per realizzarla è stata creata una nuova apertura tra in due piani, eliminando una volta. Il vano scala originale è stato invece chiuso con del vetro portante, convertendolo in un lucernario che illumina il seminterrato. Per liberare la terrazza dalla scala antincendio lo spazio centrale è stato convertito in uno spazio a doppia altezza, polmone del progetto.
Nook Architects, Beates, Barcellona, Spagna, 2017
Nook Architects, Beates, Barcellona, Spagna, 2017


Beates, Barcellona, Spagna
Architetti: Nook Architects
Collaboratore: ByN Studio
Struttura: Xesco Gorgas
Area: 440 mq
Completamento: 2017

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram