Stephen Shore. L’America di ieri al MoMA

Quarant’anni prima della ribalta di Instagram, il fotografo americano Stephen Shore immortalava edifici qualsiasi, stanze d’albergo, visi, letti sfatti, e molto altro.

Stephen Shore ha soltanto sei anni quando inizia a sviluppare i negativi dei suoi genitori, nove quando riceve la prima fotocamera. All’età di quattordici anni telefona a Edward Streichen, l’allora direttore del Dipartimento di Fotografia del MoMA di New York, e gli chiede di dare un occhio alle sue foto: Streichen accetta e ne compra tre. Quarant’anni prima della ribalta di Instagram, nel marzo del ’72, inizia a tenere un diario fotografico, immortalando oggetti della sua quotidianità, edifici qualsiasi, stanze d’albergo, visi, letti sfatti, e molto altro.

Stephen Shore, Graig Nettles, Fort Lauderdale, Florida, March 1, 1978. Stampa cromogenica a colori, The Museum of Modern Art, New York. Aquistato con i fondi Blanchette Hooker Rockefeller e il National Endowment for the Arts, 1978. © 2017 Stephen Shore
Stephen Shore, U.S. 97, South of Klamath Falls, Oregon, July 21, 1973. Stampa cromogenica a colori, The Museum of Modern Art, New York, The Photography Council Fund. © 2017 Stephen Shore
Stephen Shore, County of Sutherland, Scotland, 1988. Stampa cromogenica a colori, The Museum of Modern Art, New York. Donazione di Susan e Arthur Fleischer, Jr. © 2017 Stephen Shore
Stephen Shore, Gallatin County, Montana, August 2, 1983. Stampa cromogenica a colori, © 2017 Stephen Shore, courtesy 303 Gallery
Stephen Shore, Merced River, Yosemite National Park, California, August 13, 1979. Stampa cromogenica a colori, The Museum of Modern Art, New York. Donazione dell'artista, © 2017 Stephen Shore
Stephen Shore, Giverny, France, 1977. Stampa cromogenica a colori, The Museum of Modern Art, New York. Donazione Estate of Lila Acheson Wallace. © 2017 Stephen Shore
Stephen Shore, Breakfast, Trail’s End Restaurant, Kanab, Utah, August 10, 1973. Stampa cromogenica a colori, The Museum of Modern Art, New York, © 2017 Stephen Shore
Stephen Shore, Beverly Boulevard and La Brea Avenue, Los Angeles, California, June 21, 1975. Stampa cromogenica a colori, The Museum of Modern Art, New York. Acquisito da Thomas e Susan Dunn, © 2017 Stephen Shore
Stephen Shore, Lookout Hotel, Ogunquit, Maine, July 16, 1974. Stampa cromogenica a colori, The Museum of Modern Art, New York. Donatore sconosciuto © 2017 Stephen Shore
Stephen Shore, West 3rd Street, Parkersburg, West Virginia, May 16, 1974. Stampa cromogenica, © 2017 Stephen Shore, courtesy 303 Gallery
Stephen Shore, Washington, D.C., November 1972. Stampa cromogenica a colori, © 2017 Stephen Shore, courtesy 303 Gallery
Stephen Shore, New York, New York, 1964. Stampa alla gelatina d'argento. © 2017 Stephen Shore, courtesy 303 Gallery
Stephen Shore, Isaak Bakmayev’s Medals, Berdichev, Zhytomyrska Province, Ukraine, July 29, 2012. Stampa cromogenica a colori, The Museum of Modern Art, New York. Dono dell'artista. © 2017 Stephen Shore
Stephen Shore, Uman, Cherkaska Province, Ukraine, July 22, 2012. Stampa cromogenica a colori, © 2017 Stephen Shore, courtesy 303 Gallery
Stephen Shore, Sderot, Israel, September 14, 2009. Stampa cromogenica a colori, The Museum of Modern Art, New York. Donazione dell'artista, © 2017 Stephen Shore
Stephen Shore, Amarillo, Texas, July 1972. Stampa cromogenica a colori, © 2017 Stephen Shore, courtesy 303 Gallery
Stephen Shore, Kanab, Utah, June 1972. Stampa cromogenica a colori, © 2017 Stephen Shore, courtesy 303 Gallery
Stephen Shore, Peqi’in, Israel, September 22, 2009. Stampa cromogenica a colori, The Museum of Modern Art, New York. Donazione dell'artista © 2017 Stephen Shore

Dal 19 novembre il MoMa di New York ospita la più grande retrospettiva mai realizzata a lui dedicata. La mostra ripercorre cronologicamente l’intera produzione di colui che viene considerato uno dei fotografi più influenti dei nostri tempi, dalle stampe alla gelatina d’argento che cominciò a fare da adolescente ai tempi in cui fu fotografo ufficiale della Factory di Andy Warhol fino all’uso attuale delle piattaforme digitali.

Stephen Shore, 2nd Street, Ashland, Wisconsin, July 9, 1973, 1973. Stampa cromogenica a colori, © 2017 Stephen Shore, courtesy 303 Gallery

Simbolo di una costante, insaziabile indagine delle possibilità del mezzo fotografico, Stephen Shore, oggi 70enne, combina la tradizione di fotografi americani quali Walker Evans a influssi provenienti dal pop, dall’arte concettuale e dal fotorealismo. Durante la sua carriera cinquantennale ha sperimentato diversi formati e tecniche fotografiche, passando da fotocamere automatiche economiche ad altre di grande formato, scattando a colori oppure in bianco e nero, dedicandosi alla fotografia di documentazione e paesaggistica piuttosto che a lavori commissionati da riviste come Fortune, istituzioni e aziende.

Stephen Shore, 1:35 a.m., in Chinatown Restaurant, New York, New York, 1965–67. Stampa alla gelatina d'argento, © 2017 Stephen Shore, courtesy 303 Gallery
  • Stephen Shore
  • Organizzato da Quentin Bajac, The Joel and Anne Ehrenkranz Chief Curator, con Kristen Gaylord, Beaumont and Nancy Newhall Curatorial Fellow, Dipartimento di Fotografia
  • fino al 28 maggio 2018
  • MoMa
  • 11 West 53 Street, Manhatta, NY