Chi è Marguerite Humeau?

Classe 1986, Marguerite Humeau è la vincitrice della seconda edizione del Battaglia Foundry Sculpture Prize, premio internazionale dedicato ai giovani artisti che realizzano sculture in bronzo.

È un enigma, Riddles,  a vincere la seconda edizione del Battaglia Foundry Scultpure Prize, dedicato alla scultura di bronzo. Un enigma dedicato all’eternità, perché questo era il tema del premio del 2017.  L’opera vincitrice, realizzata dalla giovanissime Marguerite Humeau, riflette sulla consapevolezza e sulle responsabilità che si generano fondendo una forma – un valore, un contenuto – per l'eternità. Il progetto vincitore combina un'approfondita ricerca storica alla creazione di un'informata mitologia contemporanea.

Taweret, Marguerite Humeau, Duve Berlin, 2015
Echo, Marguerite Humeau, 2016
Bastien, Marguerite Humeau, 2016
Felicie, Marguerite Humeau, 2016
Echo, Marguerite Humeau, 2016

Marguerite Humeau è una giovane artista, classe 1986. Nasce come designer – quindi sì, Marguerite Humeau è anche una designer. I suoi lavori sono stati esposti ovunque: Palais de Tokyo a Parigi, Serpentine Galllery di Londra, Moma di New York. Il lavoro della Humeau lascia entrare nelle proprie opere forme di vita estinte, sconosciute, immaginarie. L'artista propone una riflessione attorno al binomio tra spazio e tempo, la transizione tra animale e minerale, la dicotomia tra desideri umani e forze naturali. L’artista ha vinto una borsa di studio, una residenza d’artista presso la Fonderia Artistica Battaglia che inizierà a fine Novembre 2017 e una mostra dedicata all’opera vincitrice realizzata in residenza, che inaugurerà ad Aprile 2018, durante i giorni della prossima edizione di Miart, la Fiera d'arte contemporanea di Milano. 

Marguerite Humeau, Riddle, opera vincitrice del Battaglia Foundry Sculpture prize, 2017