Best of agosto

Case di grande personalità, bambù e papiro, e i corpi dei neri. Scopri le migliori storie di agosto.

Piscine a Capri, (come non sognarle?) e due case di opposto sentimento architettonico, l’una in Portogallo e l’altra nella campagna italiana, entrambe dalla forte e chiara identià; uno straordinario centro sportivo in bambù, materiale che si sta dimostrando una grande opportunità anche per costruzioni molto grandi, complesse e sostenibili e l’intervista a due architetti che hanno deciso di vivere e lavorare su un isola in mezzo all’oceano. Infine la mostra di una attivista e fotografa sudafricana che analizza gli stereotipi della rappresentazione dei corpi neri e delle politiche razziali.  


– La malta colorata di rosso che riveste questa casa, progettata da Extrastudio in Portogallo, ne rafforza la presenza e permettere alla residenza di cambiare la sua tonalità a seconda dell’umidità.

Assieme alla comunità locale di Videbæk, in Danimarca, Erik Brandt Dam architects e Cornelius+Vöge, hanno sviluppato un progetto di ristrutturazione di una struttura scolastica in disuso.

– Le caratteristiche principali della casa progettata da 35a studio a Valverde sono gli spazi aperti, la sua matericità e il tetto a falda, ruotato di 45 gradi rispetto alle coperture tradizionali.

– Attraverso una lunga sequenza di dettagli, le polaroid di Giovanna Silva creano una mappatura delle più celebri piscine di Capri. Il risultato finale è un unico luogo, fatto di tante vasche diverse.

– Con oltre 60 autoritratti, l’attivista e fotografa sudafricana Zanele Muholi usa in modo ironico le convenzioni dell’immaginario etnografico, stimolando un discorso critico.

– Prima che una casa dei primi del Novecento a Rotterdam si trasformasse in rovina, Shift Architecture Urbanism ha progettato una ristrutturazione radicale, preservandone le tracce storiche.

– Kamaro’an esplora i materiali naturali e il delicato artigianato della cultura indigena taiwanese, dando vita a lampade fatte a mano utilizzando gli steli di papiro.

– L’artista e designer giapponese Akane Moriyama ha realizzato un’installazione site-specific utilizzando tessuto e colore nel cortile del centro Arquipélago, nelle Azzorre.

– Gli architetti Ramos Castellano ci raccontano come si lavora a Mindelo, São Vicente, una delle dieci isole dell’arcipelago africano di Capo Verde, considerata la capitale culturale del piccolo stato.

– Il centro sportivo progettato da Chiangmai Life Architect a Chiang Mai, in Thailandia, combina un design organico, tecnologie contemporanee e un materiale naturale, il bambù.

In apertura: Chiangmai Life Architects, Centro sportivo per la Panyaden International School, Chiang Mai, Tailandia, 2017. Foto Alberto Cosi