Best of agosto

Case di grande personalità, bambù e papiro, e i corpi dei neri. Scopri le migliori storie di agosto.

Chiangmai Life Architects, Centro sportivo per la Panyaden International School, Chiang Mai, Tailandia, 2017. Foto Alberto Cosi
Piscine a Capri, (come non sognarle?) e due case di opposto sentimento architettonico, l’una in Portogallo e l’altra nella campagna italiana, entrambe dalla forte e chiara identià; uno straordinario centro sportivo in bambù, materiale che si sta dimostrando una grande opportunità anche per costruzioni molto grandi, complesse e sostenibili e l’intervista a due architetti che hanno deciso di vivere e lavorare su un isola in mezzo all’oceano. Infine la mostra di una attivista e fotografa sudafricana che analizza gli stereotipi della rappresentazione dei corpi neri e delle politiche razziali.  

– La malta colorata di rosso che riveste questa casa, progettata da Extrastudio in Portogallo, ne rafforza la presenza e permettere alla residenza di cambiare la sua tonalità a seconda dell’umidità.

Assieme alla comunità locale di Videbæk, in Danimarca, Erik Brandt Dam architects e Cornelius+Vöge, hanno sviluppato un progetto di ristrutturazione di una struttura scolastica in disuso.

– Le caratteristiche principali della casa progettata da 35a studio a Valverde sono gli spazi aperti, la sua matericità e il tetto a falda, ruotato di 45 gradi rispetto alle coperture tradizionali.

– Attraverso una lunga sequenza di dettagli, le polaroid di Giovanna Silva creano una mappatura delle più celebri piscine di Capri. Il risultato finale è un unico luogo, fatto di tante vasche diverse.

– Con oltre 60 autoritratti, l’attivista e fotografa sudafricana Zanele Muholi usa in modo ironico le convenzioni dell’immaginario etnografico, stimolando un discorso critico.

– Prima che una casa dei primi del Novecento a Rotterdam si trasformasse in rovina, Shift Architecture Urbanism ha progettato una ristrutturazione radicale, preservandone le tracce storiche.

– Kamaro’an esplora i materiali naturali e il delicato artigianato della cultura indigena taiwanese, dando vita a lampade fatte a mano utilizzando gli steli di papiro.

– L’artista e designer giapponese Akane Moriyama ha realizzato un’installazione site-specific utilizzando tessuto e colore nel cortile del centro Arquipélago, nelle Azzorre.

– Gli architetti Ramos Castellano ci raccontano come si lavora a Mindelo, São Vicente, una delle dieci isole dell’arcipelago africano di Capo Verde, considerata la capitale culturale del piccolo stato.

– Il centro sportivo progettato da Chiangmai Life Architect a Chiang Mai, in Thailandia, combina un design organico, tecnologie contemporanee e un materiale naturale, il bambù.

In apertura: Chiangmai Life Architects, Centro sportivo per la Panyaden International School, Chiang Mai, Tailandia, 2017. Foto Alberto Cosi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram