Materia Sonica

“Solo Noise” è la mostra di Gianluca Codeghini alla Galleria A+B di Brescia, in cui si indaga la relazione e lo scontro audiovisivo tra materia e suono nella dimensione quotidiana.

In occasione di Materia Sonica 2017 la Galleria A+B di Brescia presenta “Solo Noise” dell’artista del suono Gianluca Codeghini. La mostra è una riflessione sulla traccia e le sue possibili declinazioni, come residuo o come indizio.

In apertura: Gianluca Codeghini, I’m just a toy, video installazione, 2010. Qui sopra: Gianluca Codeghini, Loophole: V.M. terzo movimento #3, 1999. Triptych, mixed technique digital print and graffite on hahnemuhle print

Dal solco del vinile all’impronta di un dito, alla povere che si disperde nel vuoto. Codeghini si concentra su elementi di transitorietà e di passaggio, appartenenti alla dimensione quotidiana, spesso al di sotto della nostra soglia di attenzione ma che segnano impercettibilmente la nostra esperienza.

Gianluca Codeghini, At the source of noise, #12, 1996. Unfixed dust images

Materia Sonica indaga la relazione e lo scontro audiovisivo tra materia e suono. Il progetto è inteso come una piattaforma di ricerca in evoluzione che vuole mettere a confronto e aprire un dialogo tra percorsi artistici differenti, sia visivi sia performativi, dove convivono sperimentazioni di diversa natura in cui la ricerca acustica e visiva attraversa i territori liminari tra materia e suono per focalizzarsi sull’ambiguità che nasce da questa relazione.

A sinistra: Gianluca Codeghini Everything begins and ends on the tips of fingers, #5, 2013. Tre vasi uno bianco e due grigi, colorati di nero con pennarello removibile. A destra: Gianluca Codeghini Short story without return, 2013


fino al 30 settembre 2017
Gianluca Codeghini
Solo Noise

Materia Sonica 2017
Galleria A+B
via Gabriele rosa 20a, Brescia