Arrivato alla sua sesta edizione, Next Landmark 2017, promosso dal portale Floornature.com e firmato dalla holding Iris Ceramica Group, leader a livello mondiale nello sviluppo di prodotti ceramici, evolve e si arricchisce: mantiene la sua identità di contest internazionale online integrando una rinnovata formula concorsuale che invita architetti e interior designers di tutto il mondo a partecipare ad Architectural Skin.
Next Landmark 2017
Next Landmark, contest internazionale promosso da Floornature.com e ideato da Iris Ceramica Group si rinnova quest’anno, con nuove procedure e un’innovativa tecnologia.
View Article details
- 23 agosto 2017
Al centro della trasformazione la nuova tecnologia Design Your Slab, sviluppata da Iris Ceramica Group: un sistema di stampa ad altissima definizione che permette una personalizzazione su richiesta delle superfici in gres porcellanato. Le continue ricerche e la costante implementazione di nuove tecniche del processo produttivo hanno infatti consentito il raggiungimento di standard molto elevati, sotto il profilo estetico, funzionale e di durata nel tempo.
Il concorso, scadenza 30 settembre 2017, richiede l’ideazione di un pattern geometrico o figurativo, ideato per lastre in gres porcellanato di grande formato 100x100 cm, che verranno poi realizzate con la tecnica di stampa con processo ceramico Design Your Slab. Il progetto dovrà rispondere ai requisiti di modularità, originalità e innovazione visiva e il pattern proposto non dovrà terminare nella singola lastra ma dovrà poter estendersi all’infinito. Le proposte progettuali in concorso potranno avere due diverse destinazioni d’uso: interni o arte e installazioni (opere temporanee di qualsiasi tipologia).
Per tutti coloro che hanno preso parte ad un’edizione precedente di Next Landmark, la partecipazione avverrà su invito diretto ad Architectural Skin – Next Landmark of the Year con le medesime modalità ma con una variante sull’elaborato da produrre: ai membri di diritto viene richiesta l’ideazione di un decoro per lastre in gres porcellanato 300x150 cm, raffigurante il personale concept ideologico, come uno schizzo, una texture, un disegno partecipato, una raffigurazione dell’eco sostenibilità, un rimando alla storia architettonica o urbana. Il progetto vincitore verrà premiato a novembre 2017 presso la galleria espositiva SpazioIRIS Moscow con una installazione dedicata. Il vincitore verrà omaggiato di un viaggio di tre giorni a Mosca, comprensivo di trasferimento e pernottamento per due persone e avrà la possibilità di ottenere un contratto a royalty con l’azienda nel caso in cui il progetto venga messo in produzione.