Il titolo della mostra di Pae White alla galleria kaufmann repetto prende origine dall’espressione francese demi–monde o “mondo di mezzo”, spesso utilizzata all’inizio del ventesimo secolo per descrivere chi manteneva uno stile di vita opulento e volto alla ricerca del piacere. Il termine derivato demimondaine era, infatti, usato per descrivere quelle donne che vivevano ai margini della società rispettabile e degli standard del “vero mondo”. Il loro modo di vivere sfidava lo status quo, ma rimaneva nei confini di quegli stessi ideali – un eccesso controllato, un caos confinato entro limiti.
Demimondaine
Il lavoro di Pae White alla galleria kaufmann repetto di Milano mette insieme tecnologia e artigianato, con l’obiettivo di enfatizzare le complessità di entrambi gli ambiti.
View Article details
- 23 giugno 2017
- Milano
Il lavoro di Pae White si avvale di tecnologie avanzate, così come della collaborazione di esperti artigiani, con l’obiettivo di enfatizzare i limiti e le complessità di entrambi gli ambiti, e di scardinare la linea di confine tra funzionale e decorativo. I nuovi monumentali arazzi sono intessuti digitalmente e ricordano dei fondali di scena, alludendo all’aspetto intrinsecamente teatrale dell’esistenza.
Le nature morte scolpite traggono le loro forme da una libreria di clip art digitali create per i mondi virtuali dei video game e delle animazioni. L’interesse di Pae White nel carattere unico e individuale della maestria, seppur artigianale, si rivela poi nelle quattro sculture di marmo a forma di popcorn sparse per la galleria. Quattro artigiani hanno studiato la forma del popcorn, inteso come un’astrazione organica, e hanno tradotto le proprie interpretazioni nel marmo.
fino al 9 settembre 2017
Pae White. Demimondaine
kaufmann repetto
via di Porta Tenaglia 7, Milano