Jabornegg & Pálffy

All’Abbazia di Altenburg, Austria, 41 modelli architettonici di Jabornegg & Pálffy riflettono sulla complessa pratica del restauro e del rinnovamento degli edifici storici.

All’Abbazia di Altenburg, Austria, la mostra “Retroperspective” si focalizza su 41 modellini di Jabornegg & Pálffy, incentrati sul tema del tessuto storico degli edifici, tema sviluppato dagli architetti viennesi fin dal 1992. Il loro ultimo progetto, difatti, è la ristrutturazione del Parlamento austriaco.

Fig. 1 Jabornegg & Pálffy, “Retroperspective”, Abbazia di Altenburg, Austria, 2017
Fig. 2 Jabornegg & Pálffy, “Retroperspective”, Abbazia di Altenburg, Austria, 2017
Fig. 3 Jabornegg & Pálffy, “Retroperspective”, Abbazia di Altenburg, Austria, 2017
Fig. 4 Jabornegg & Pálffy, “Retroperspective”, Abbazia di Altenburg, Austria, 2017
Fig. 5 Jabornegg & Pálffy, “Retroperspective”, Abbazia di Altenburg, Austria, 2017
Fig. 6 Jabornegg & Pálffy, “Retroperspective”, Abbazia di Altenburg, Austria, 2017
Fig. 7 Jabornegg & Pálffy, “Retroperspective”, Abbazia di Altenburg, Austria, 2017

  Anche se i progetti presentati hanno funzioni molto diverse, la loro appartenenza a un contesto storico resta un comune denominatore. Il termine “retro-prospettiva” può essere utilizzato come termine generale nella definizione di questo tipo di analisi. La prospettiva qui è intesa come un processo che non solo guarda in avanti, ma che, per il suo particolare significato, richiede anche uno sguardo all’indietro, dove la precisione del rapporto tra contenuto, forma architettonica e materialità diventa un punto decisivo per affermazioni di massima, utili per ogni casistica.

Img. 8 Jabornegg & Pálffy, “Retroperspective”, Altenburg Abbey, Austria, 2017

Fin da sempre le architetture sono state modificate, ampliate, trasformate e amplificate nel corso della storia, per creare nuovi status spaziali, in conformità con le particolari esigenze di ogni epoca. Nel fare una valutazione globale della struttura di un edificio storico, i conservatori spesso amano riferirsi all’edificio come a un “documento” dove per poter riscrivere o continuare le sequenze spaziali è necessaria una lettura precisa e riflessiva di questo ‘testo’.

Img. 9 Jabornegg & Pálffy, “Retroperspective”, Altenburg Abbey, Austria, 2017


fino al 26 ottobre 2017
Jabornegg & Pálffy. Retroperspective 
Abbazia di Altenburg
Abt Placidus Much-Straße 1, Altenburg
Austria