Belgitude

La rinomata schiettezza del Belgio ci invita a scoprire il “dietro le quinte” della sua creatività con opere di dieci team creativi composti da designers e aziende. #MDW2017

Belgium is Design rafforza anno dopo anno il suo impegno nel promuovere le aziende e i designer locali e, in occasione della Design Week di Milano torna a occupare gli spazi di Palazzo Litta in qualità di ospite del progetto collettivo ad opera di DAMN° Magazine e Mosca Partners, “A Matter of Perception”. Questa edizione è dedicata al tema “Linking Minds” e affida l’installazione centrale a Diller Scofidio + Renfro.

<b>In apertura:</b> "Belgitude", veduta della mostra a Palazzo Litta. foto Gabriele Zanon <b>Qui sopra:</b> A sinistra: JFD'Or, Welcome home weaving of clouds per MaisonVervloet. A destra: Jan & Randoald, Rongen Rackr per Labt, 2017
Atelier Lachaert Dhanis, Trio per ArtCasting, 2017
Muller Van Severen, fireworks fw
Nicola Bovesse, Tornade per Keramis, 2017
Xavier Lust e Charles Schambourg, Bee per Nacarat, 2017
A sinistra: Laend-Valerie, Echo per Traan. A destra: Nathalie Dewez, per inner light Val Saint Lambert, 2017

  Due stanze al primo piano del palazzo del XVII secolo ospitano “Belgitude”, una selezione di dieci team creativi composti da designer e aziende, a cura di DAMN° Magazine – Siegrid Demyttenaere. Piuttosto che tracciare qualità o peculiarità tipiche del Belgio, il titolo è una semplice dichiarazione di orgoglio della diversità: diverse radici storiche, diverse lingue, diverse formazioni, abilità e settori produttivi. Innovatore impavido, storico crocevia accogliente e interculturale, questo è il Belgio.

Julien Renault, Mist per Kewlox, 2017

Sviluppando l’approccio del 2016, Belgium is Design e DAMN° Magazine hanno chiesto a dieci designer di scegliere un partner con cui collaborare al loro progetto. Le ragioni della scelta sono molteplici: affinità, continuità o semplice curiosità. Disposti su superfici bianche di diversi materiali, come previsto dalla scenografia creata quest’anno dallo studio di architettura V+, ogni oggetto diventa parte del paesaggio belga. Composta da una varietà di strutture e proporzioni, tipologie e orientazioni, questa moltitudine racconta di industria, arte e artigianato; prodotti, prototipi e pezzi unici; ma anche di fertili connessioni e di intrecci tra tecniche e tecnologie di produzione, ma soprattutto tra persone. La rinomata schiettezza del Belgio ci invita a scoprire il “dietro le quinte” della sua leggendaria creatività.

Benoit Deneufbourg, Paddle Stool per Cruso, 2017


4 – 9 aprile 2017
Belgitude, Belgium is Design

Palazzo Litta
Corso Magenta 24, Milano