LafargeHolcim Awards

Ultima chiamata per la quinta edizione del concorso internazionale da due milioni di dollari sull’edilizia sostenibile. I progetti vanno presentati entro il 21 marzo.

Il 21 Marzo 2017 termina la possibilità di partecipare alla quinta edizione internazionale dei LafargeHolcim Awards.

Il concorso ricerca progetti in fase avanzata di progettazione nei seguenti ambiti: architettura, ingegneria civile, architettura del paesaggio, progettazione urbana, pianificazione, tecnologia e ingegneria dei materiali. Gli Awards sono aperti anche alla categoria Next Generation per soluzioni e idee non convenzionali proposte da studenti e da giovani professionisti.

Organizzato da LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction, il concorso è un punto di riferimento a livello mondiale per la progettazione sostenibile e ha luogo parallelamente in cinque regioni geografiche, ognuna delle quali ha una propria giuria composta da importanti specialisti. Le giurie sono guidate da Harry Gugger (Europa), Ray Cole (Nord America), Angelo Bucci (America Latina), Nagwa Sherif (Africa e Medio Oriente) e Donald Bates (Asia e Pacifico).

LafargeHolcim Awards. <b>In apertura:</b> La biblioteca progettata da Milinda Pathiraja ad Ambepussa, Sri Lanka, argento 2015. <b> Qui sopra:</b> Kunlé Adeyemi - NLÉ Works, il progetto della piattaforma galleggiante Chicoco Radio a Lagos, Nigeria, premiato nel 2014
LafargeHolcim Awards. Il prototipo Droneport Shell, progettato da Norman Foster e iscritto all'edizione 2016
LafargeHolcim Awards. il masterplan post-tsunami di Elemental, Santiago (Cile), realizzato da Alehandro Aravena e premiato con secondo posto nell'edizione 2011

  Il bando prevede due categorie con richieste differenti. La prima è aperta ad architetti, pianificatori, ingegneri, studenti delle discipline correlate, proprietari e costruttori che mostrino risposte sostenibili nell’ambito degli edifici contemporanei. I progetti devono aver raggiunto uno stadio avanzato, avere un’elevata probabilità di realizzazione e non aver avviato la costruzione prima del 4 Luglio 2016. I partecipanti fino all’età di 30 anni possono anche candidare idee visionarie e soluzioni non convenzionali nella categoria Next Generation, indipendentemente dalla probabilità di realizzazione del progetto.

Angelo Bucci - SPBR Architects, Università Cattolica Pontificia di Rio de Janeiro

I progetti saranno valutati secondo i cinque punti chiave dell’edilizia sostenibile, che prendono in considerazione l’intero ciclo di vita dell’edificio e riguardano l’innovazione e la trasferibilità, gli standard etici e l’inclusione sociale, la performance ambientale e delle risorse, la fattibilità e la compatibilità economica e infine l’impatto estetico e nel contesto. I vincitori saranno annunciati nella seconda metà del 2017 e si qualificheranno automaticamente per il concorso dei global Awards del 2018. Il valore complessivo del premio è di 2 milioni di dollari.