Lo studio tedesco Aberja ha progettato un concept bar a Francoforte sul Meno, all’interno di un edificio barocco del 1747, nel quartiere Alt-Sachsenhausen. Il Bonechina bar è stato ideato dal Lindenberg Group, come un luogo di sperimentazione in cui reinventare l’arte del bere.
Bonechina concept bar
Studio Aberja ha disegnato gli interni di un concept bar in Grosse Rittergasse a Francoforte, dove mancano bancone e barista, e l’acqua tonica scorre come una fontana.

View Article details
- 01 febbraio 2017
- Francoforte sul Meno

Non vi sono né bancone, né barista. Al centro della stanza, su un piedistallo, si trova un grande elefante di porcellana in stile origami, mentre una fontanella eroga acqua tonica da versare nei bicchieri. L’aria è profumata con yuzu e bergamotto.
Come in un ambiente domestico, gli ospiti vengono accolti dai due padroni di casa, e sono liberi di prepararsi i drink da soli selezionando tra liquori classici, da abbinare a ingredienti fatti in casa. Le bevande sono arricchite con cubetti di ghiaccio aromatizzato, realizzati ad hoc con una grande varietà di sapori che vanno dal vetiver al legno di sandalo. Bonechina apre solo alcuni giorni della settimana e può ospitare fino a 20 persone.
Le piastrelle di ceramica, meglio note come Frankfurter Fliese, sono state disegnate appositamente e rivestono le pareti a ricordare una pelle di elefante lucida. I mobili di legno di pero, la tappezzeria e i tendaggi smorzano il blu intenso e sono abbinati a elementi d’epoca, e accenti di ottone. Le piastrelle riflettono la luce sulla porcellana scura, mentre la scultura-origami dell’elefante unisce modellazione 3D e artigianato, grazie alla collaborazione con lo scultore Marc Rammelmüller.
Bonechina, Francoforte sul Meno, Germania
Tipologia: cocktail bar
Concept: Lindenberg Group
Design: Studio Aberja
Anno: 2017