La situazione di partenza per l’Appartamento LB è tipica di molte abitazioni in quartieri residenziali come Vila de Gràcia a Barcelona. Il progetto può rappresentare quindi una soluzione esemplare. L’appartamento è stretto e allungato e uno dei propositi principali era quello di portare la luce naturale negli ambienti più interni. Altre problematiche erano l’eccessiva compartimentazione, elementi della casa mal posizionati e il retro della casa mal utilizzato.
Appartamento LB
Alventosa Morell Arquitectes ha ristrutturato un appartamento a Barcellona, caratterizzato da un volume unico che configura e articola i diversi ambienti della casa.
View Article details
- 30 gennaio 2017
- Barcellona
La prima azione compiuta nella ristrutturazione è stata quella di rimuovere ogni compartimentazione e lasciare uno spazio completamente diafano da facciata a facciata. Il passo successivo è stato quello di migliorare il rapporto tra l’appartamento e il suo retro rimuovedo la cucina e aprendo la facciata posteriore per restituire l’accesso alla terrazza.
In seguito alla rimozione si è passati all’addizione di un elemento. Un volume unico configura e articola il soggiorno, la camera da letto e la sala da pranzo. Inoltre è un ambiente indipendente e può essere usato come sala giochi per il bambino e come spazio-magazzino per tutti gli ambienti della casa. Il nuovo volume è uno scheletro di legno autonomo che poggia a terra e sul muro, senza mai toccare le volte, che contribuiscono a dare unitarietà allo spazio.
Appartamento LB, Barcellona
Tipologia: ristrutturazione appartamento
Architetto: Alventosa Morell Arquitectes – Josep Maria Alventosa, Marc Alventosa and Xavier Morell
Costruzione: Global Projects
Superficie: 60 sqm
Completamento: 2016