Appartamento LB

Alventosa Morell Arquitectes ha ristrutturato un appartamento a Barcellona, caratterizzato da un volume unico che configura e articola i diversi ambienti della casa.

La situazione di partenza per l’Appartamento LB è tipica di molte abitazioni in quartieri residenziali come Vila de Gràcia a Barcelona. Il progetto può rappresentare quindi una soluzione esemplare. L’appartamento è stretto e allungato e uno dei propositi principali era quello di portare la luce naturale negli ambienti più interni. Altre problematiche erano l’eccessiva compartimentazione, elementi della casa mal posizionati e il retro della casa mal utilizzato.

Alventosa Morell Arquitectes, Appartamento LB, Barcellona, 2016
Alventosa Morell Arquitectes, Appartamento LB, Barcellona, 2016
Alventosa Morell Arquitectes, Appartamento LB, stato di fatto
Alventosa Morell Arquitectes, Appartamento LB, pianta e sezione
Alventosa Morell Arquitectes, Appartamento LB, sezione

  La prima azione compiuta nella ristrutturazione è stata quella di rimuovere ogni compartimentazione e lasciare uno spazio completamente diafano da facciata a facciata. Il passo successivo è stato quello di migliorare il rapporto tra l’appartamento e il suo retro rimuovedo la cucina e aprendo la facciata posteriore per restituire l’accesso alla terrazza.

Alventosa Morell Arquitectes, Appartamento LB, Barcellona, 2016

In seguito alla rimozione si è passati all’addizione di un elemento. Un volume unico configura e articola il soggiorno, la camera da letto e la sala da pranzo. Inoltre è un ambiente indipendente e può essere usato come sala giochi per il bambino e come spazio-magazzino per tutti gli ambienti della casa. Il nuovo volume è uno scheletro di legno autonomo che poggia a terra e sul muro, senza mai toccare le volte, che contribuiscono a dare unitarietà allo spazio.

Alventosa Morell Arquitectes, Appartamento LB, Barcellona, 2016


Appartamento LB, Barcellona
Tipologia: ristrutturazione appartamento
Architetto: Alventosa Morell Arquitectes – Josep Maria Alventosa, Marc Alventosa and Xavier Morell
Costruzione: Global Projects
Superficie: 60 sqm
Completamento: 2016