Bike | Design | City

La mostra al Gewerbemuseum analizza la grande varietà di innovazioni nel settore della bicicletta, ne evidenzia il ricco potenziale e prova a immaginare possibili scenari futuri.

Andare in bicicletta oggi è visto come atto essenziale della vita urbana. In un contesto di crescente consapevolezza rispetto a questioni riguardanti salute, ambiente e sostenibilità, assieme ai problemi del traffico e della mobilità in città, la bicicletta è divenuta icona di flessibilità e velocità. I progressi delle biciclette elettriche stanno accelerando questo processo. Il loro design e la loro estetica stanno diventando sempre più variegati e tutta una serie di accessori completano le diverse esigenze dei ciclisti.

In apertura: ipv, Cykelslangen a Copenhagen. Foto Helibeeld.nl. Qui sopra: Keim Cycles, Cargo-Bike a Amsterdam

Ogni città impegnata nell’innovazione e nella sostenibilità sta attualmente collaborando attivamente con architetti, designer e urbanisti per capire le esigenze dei ciclisti e sviluppare concetti e proposte per il trasposto del Ventunesimo secolo. In città come Copenhagen quasi la metà dei pendolari va a lavorare in bicicletta. Entro il 2019 Oslo vuole bandire tutte le automobili dal centro della città, con l’obiettivo di ridurre il consumo di combustibili fossili, ampliando la rete di piste ciclabili e investendo sul bike sharing e sulle e-bike.

Dissing+Weitling Architecture, Cykelslangen a Copenhagen. Foto: Rasmus Hjortshøj

Bike / Design / City analizza la grande varietà di innovazioni nella mobilità e nel design della bicicletta, ne evidenzia il ricco potenziale di sviluppo e prova a immaginare possibili scenari futuri. La mostra presenta progetti a varie scale e racconta storie di vita quotidiana, di viaggio e di sport. La mostra al Gewerbemuseum Winterthur è inoltre accompagnata da una serie di eventi e laboratori.

Pedalfactory BV, Sandwichbike in Box. Do-it-yourself-Bausatz, Holz-Bike


29 gennaio – 30 luglio 2017
Bike | Design | City
Gewerbemuseum
Kirchplatz 14, Winterthur