Il progetto è pensato per situazioni emergenziali ed eventi all’aperto. In preparazione a un forte terremoto previsto in un futuro prossimo a Tokyo, c’è una forte richiesta di idee per rifugi temporanei che possano fornire un piccolo spazio privato per gli sfollati. Il riparo deve essere anche pratico per l’uso quotidiano.
Semi-cupola pieghevole
Lo studio Tsukagoshi Miyashita Sekkei ha progettato una semi-cupola con pannelli di resina, pieghevole come un origami giapponese e facilmente montabile e trasportabile.
View Article details
- 24 gennaio 2017
- Saitama
Il rifugio offre uno spazio privato ma molto illuminato. In condizioni di non emegenza si può facilmente usare per gite o eventi all’aperto. La sua forma a cupola è particolare e invitante. La semi-cupola è pieghevole come un origami giapponese, facilmente montabile e trasportabile. La sua facilità d’uso è paragonabile a quella dei vestiti, che si ripiegano dopo l’uso.
La semi-cupola è formata da pannelli di resina, leggeri ed estremamente rigidi. Questi sono stati incisi in modo da essere piegati in un solo verso, permettendo di avere una struttura alta 2,5 m alzando solo il punto centrale. La cupola pesa 25 kg e appiattita occupa solo 1,2 mq. Quindi è facilmente trasportabile, anche a mano. Con bulloni e picchetti si chiude e si fissa al suolo. Nonostante sia un materiale leggero e traslucido è molto resistente alle deformazioni del vento.
Semi-cupola pieghevole, Saitama, Giappone
Tipologia: rifugio temporaneo
Architetto: Tsukagoshi Miyashita Sekkei
Team di progetto: Tomoyuki Tsukagoshi, Jumpei Miyashita
Consulenza strutturale: Kengo Takamatsu
Superficie: 6,25 mq
Completamento: 2016