Negozio in Cile

Amunátegui Valdés ha realizzato un edificio commerciale ma con l’iconica forma della casa, per stabilire un dialogo formale con il costruito circostante.

L’edificio è stato concepito per distribuire quattro diversi negozi, con una massima esposizione sulla strada, senza dover trascurare il carattere residenziale del quartiere in cui si trova.

Amunátegui Valdés, Negozio a Gerónimo de Alderete, Chile, 2015

L’edificio ha una forma iconica e vuole stabilire un dialogo formale con il costruito circostante. Nonostante l’apparente semplicità del progetto, è studiato con cura il rapporto dei negozi con la strada. I due edifici speculari sono integrati da una sezione centrale che consente l’accesso al secondo livello e ospita i servizi del piano inferiore.

Amunátegui Valdés, Negozio a Gerónimo de Alderete, Chile, 2015

La “barra” centrale si estende fino alla fine del lotto (vedi la pianta nella gallery), dividendolo in due parti. Quello che prima ospitava una casa unifamiliare adesso ha l’aspetto di un’abitazione, ma è formato da due edifici che ospitano quattro differenti attività commerciali. L’obiettivo è quello di incrementare la capacità relazionale del sito.

Amunátegui Valdés, Negozio a Gerónimo de Alderete, Chile, 2015
Amunátegui Valdés, Negozio a Gerónimo de Alderete, assonometria
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Amunátegui Valdés, Negozio a Gerónimo de Alderete, sezioni


Negozio a Gerónimo de Alderete, Cile
Tipologia: negozio
Architetto: Amunátegui Valdés
Team di progetto: Sebastián Zarhi, François Jullien, Benjamín Gallegos, Mathilde Baïetto
Strutture: Alex Popp
Superficie: 240 mq
Completamento: 2015