Il supermercato del futuro

Il nuovo supermercato del futuro apre i battenti a poco più di un anno di distanza dal prototipo dello studio Carlo Ratti Associati a Expo Milano 2015, il Future Food District.

Da Expo Milano 2015 al Bicocca Village, da prototipo sviluppato insieme allo studio Carlo Ratti Associati in cui sperimentare la spesa di domani a realtà quotidiana. Il nuovo supermercato del futuro, apre i battenti a poco più di un anno di distanza dal “Future Food District” e sarà un vero e proprio laboratorio dove innestare via via esperienze innovative. Il progetto, che riprende la tecnologia sviluppata e brevettata da Carlo Ratti Associati a Expo Milano 2015, è firmato da Inres.

Inres, Il supermercato del futuro, Milano, 2016

Circa 1000 metri quadri di superficie di vendita, 6000 prodotti con molto take away e freschi e freschissimi (ortofrutta, carni e pesce), il ritorno dopo la sperimentazione in Expo dei tavoli interattivi, che richiamano i banchi del mercato, con l’elemento tecnologico delle vele che attraverso 54 monitor sono in grado di presentare un’“etichetta aumentata” dei prodotti.

Inres, Il supermercato del futuro, Milano, 2016

Il semplice gesto della mano verso il prodotto consentirà di ottenere sugli schermi indicazioni che vanno al di là di quanto riportato sul packaging in etichetta, con informazioni su origine delle materie prime, istruzioni per lo smaltimento e promozioni in corso. Ai tavoli interattivi si aggiungono 46 totem-touch dotati di scanner per visualizzare le informazioni di tutti i prodotti in vendita, indipendentemente dalla loro collocazione, in linea con le esigenze di un consumatore sempre più avveduto e consapevole.

Inres, Il supermercato del futuro, Milano, 2016


Il supermercato del futuro, Milano
Tipologia: supermercato
Concept: Carlo Ratti Associati
Architetti: Inres
Area: 1000 mq
Completamento: 2016