Zaven: Oseléto

Oseléto è una serie di accessori stampati in 3D che lo studio Zaven ha realizzato per Maison 203, che rappresentano il piccione, vera icona di piazza San Marco a Venezia.

“Venezia è un pesce. Guardala su una carta geografica. Assomiglia ad una sogliola colossale distesa sul fondo. Come mai questo animale prodigioso ha risalito l’atlantico ed è venuto a rintanarsi proprio qui?” È attraverso un capovolgimento fantastico di mappe e itinerari che lo scrittore Tiziano Scarpa ci prende per mano e ci guida nel labirinto vitale della sua amata città, alla scoperta di una visione onirica – eppure incredibilmente reale – della laguna e dei suoi abitanti.

Zaven, Oseléto, per Maison 203, 2017

Ed è seguendo questa visione che i venetissimi Zaven ci accompagnano per Venezia, attraverso il nuovo progetto realizzato per Maison 203 e presentato ufficialmente alla prossima edizione di Maison et Objet.

Zaven, Oseléto, per Maison 203, 2017

Nasce così Oseléto, dove il ricordo di viaggio viene cristallizzato in un oggetto lieve, che tiene compagnia, immediato nel suo riferimento al piccione come simbolo di una Venezia minore e contemporaneamente icona di Piazza San Marco. Forme geometriche squadrate e lineari costruiscono i volumi e giocano con la luce, mentre non sfuggono i rimandi all’House Bird reso famoso dagli Eames e alla rivisitazione sul tema proposta dai fratelli Boroullec per Vitra. Realizzato completamente in nylon sinterizzato tramite stampa 3D, Oseléto è il primo complemento d’arredo di Maison 203 ed è disponibile in due misure da 14 cm e 10 cm di altezza.

Zaven, Oseléto, per Maison 203, 2017