Lapitec® è un’azienda giovane che nasce da una costola della Breton – azienda leader nella produzione d’impianti per la lavorazione dei materiali lapidei e degli agglomerati naturali –, che ha sviluppato la tecnologia e il know how esclusivi e fornito l’impianto per sviluppare le innovative lastre di pietra sinterizzata a tutta massa commercializzate sotto il nome Lapitec.
Lapitec e applicazioni
Dalla partnership tecnologica con Breton, è nata Lapitec®, un’agile startup capace di creare un prodotto ceramico dalle caratteristiche tecniche ed estetiche elevate.
View Article details
- 29 novembre 2016
- Vedelago
Il Lapitec si distingue dagli altri agglomerati minerali presenti sul mercato per il processo di produzione: la sinterizzazione, un particolare trattamento termico (cioè a elevata temperatura) che trasforma un materiale polverulento in un materiale indivisibile. È un processo di cottura che riporta le polveri minerali che costituiscono il materiale alla fase precedente la fusione.
Le lastre Lapitec® in pietra sinterizzata a tutta massa coniugano il pregio estetico alle grandi dimensioni e alle elevate proprietà fisico-meccaniche, unendo le potenzialità del porcellanato tecnico con la consistenza, la lavorabilità e la naturalezza dei colori e delle finiture della pietra naturale. Prodotta negli spessori calibrati di 12, 20 o 30 mm, la singola lastra ha una dimensione di 3.365 x 1.500 mm per i 12 e 20 mm di spessore – e di 1.460 x 3.365 mm – per lo spessore di 30 mm.
La superficie delle lastre è priva di porosità, non assorbe, è resistente all’insediamento di batteri e muffe, inattaccabile da acidi, basi e solventi, ingelivo e insensibile all’azione degradante dei raggi UV.
Lapitec® è un prodotto naturale, composto da minerali (feldspati e caolini), le cui cromie sono ottenute con l’addizione di pigmenti naturali; è assente da resine, non contiene derivati del petrolio e può essere smaltito come un prodotto inerte. Queste caratteristiche rendono le lastre di Lapitec adatte a numerose applicazioni progettuali di natura diversa.