Madrazo 54

Per questa ristrutturazione di un appartamento a Barcellona Bonell+Dóriga ha pensato tanti micro-interventi che provano a stabilire una connessione con l’architettura esistente.

Costruito originariamente nel 1973, l’edificio Frégoli è un edificio residenziale di Esteve Bonell, per una comunità di giovani artisti e lavoratori nella cultura. Gli spazi interni non convenzionali sono caratterizzati dal collegamento visivo tra i vari ambienti e stanze, disposte su due livelli.

Bonell+Dòriga, Madrazo 54, Barcellona, 2016

Invece che una radicale trasformazione degli spazi interni, il progetto di ristrutturazione di uno dei suoi appartamenti mira a preservare e recuperare il suo carattere primitivo, e migliorarne l’efficienza energetica. Sono stati pensati tanti micro-interventi che provano a stabilire una connessione con l’architettura esistente. Con un gioco di specchi e aperture anche la cucina diventa parte della sequenza spaziale che definisce l’abitazione. Anche se separata, comunica e partecipa alla zona giorno, permettendo alla luce naturale di entrare.

Bonell+Dòriga, Madrazo 54, Barcellona, 2016

Al piano superiore è stata progettata una libreria mobile in grado di definire diverse configurazione della zona notte, facendo riferimento alla flessibilità del progetto iniziale. I supporti verticali sono mobili e adattabili alle esigenze dell’utente. Il risultato è un sistema aperto e ridefinibile che crea un ordine disordinato.

Bonell+Dòriga, Madrazo 54, Barcellona, 2016
Bonell+Dòriga, Madrazo 54, pianta
Bonell+Dòriga, Madrazo 54, assonometria

   
Madrazo 54, Barcelona
Tipologia: ristrutturazione di un appartamento
Architetti: Bonell+Dóriga – Laura Bonell, Daniel López-Dóriga
Completamento: 2016