Ugo Rondinone a Miami

Dopo la serie Mountain nel deserto del Nevada, Ugo Rondinone installa una nuova scultura per il centro culturale The Bass, all’interno del Collins Park a Miami Beach.

The Bass, il museo di arte contemporanea di Miami Beach, annuncia l’arrivo e la presentazione dell’opera Miami Mountain di Ugo Rondinone, installata nella zona sud-est del Collins Park a Miami Beach.

Ugo Rondinone, Miami Mountain, The Bass, Miami Beach, 2016. Foto Matt Nelson. Courtesy l'artista e The Bass, Miami Beach

Unendo composizioni astratte, colore e studi sulle formazioni geologiche, l’installazione si compone di cinque massi di pietra calcarea del Nevada, ciascuno dotato di un diverso colore fluorescente, impilati verticalmente per un’altezza totale di 12,5 metri. Commissionato da The Bass, Miami Mountain è l’ultimo lavoro della serie Mountains dell’artista svizzero e il primo nel suo genere ad essere acquisito da un museo. L’opera riflette l’interesse dell’artista per i fenomeni naturali e la loro riformulazione nell’arte. La scultura è l’ultimo pezzo aggiunto alla collezione permanente del museo, all’interno di un’iniziativa dedicata all’acquisizione di arte contemporanea internazionale, e verrà inaugurata ufficialmente durante Art Basel Miami 2016.

Ugo Rondinone, Seven Magic Mountains, deserto del Nevada, 2016. Foto Gianfranco Gorgoni. Courtesy Art Production Fund e Nevada Museum of Art


Ugo Rondinone. Miami Mountain
The Bass
Collins Park
21st street, Miami Beach