La Spagna a Manhattan

La XIII Biennale spagnola di Architettura e Urbanistica si sposta a New York, con la migliore architettura spagnola, in mostra per un mese alla Cooper Union.

La XIII Biennale spagnola di Architettura e Urbanistica espone per la prima volta negli Stati Uniti presso la Cooper Union for the Advancement of Science and Art di New York. “Alternativas / Alternatives” è il nome della mostra, che presenta ventidue recenti opere architettoniche spagnole, premiate con il Leone d’oro all’ultima Biennale di Venezia. 

In apertura: Luis Machuca, Caminito del Rey, Santa Cruz, 2014; foto Juan María Álvarez Espada. Sopra: Víctor López Cotelo, ETSA Granada, 2015, foto Lluís Casals

“Alternativas / Alternatives” è una mostra itinerante che propone i progetti premiati nell’ambito delle categorie patrimonio, urbanistica e innovazione, in una panoramica della produzione architettonica e urbana effettuata negli ultimi anni da architetti spagnoli, con interventi incentrati sulla piccola scala, sia nell’ambito privato, sia in quello pubblico. 

MGM Arquitectos, Convento Sta Maria de los Reyes, 2015, foto Jesus Granada

“La crisi economica è stato un momento critico per l’architettura spagnola e abbiamo visto un rallentamento delle nuove costruzioni, ma una crescita enorme nell’ambito delle ristrutturazioni”, spiega Francisco Mangado, coordinatore generale delle Biennali in Spagna. “Portando la Biennale alla Cooper Union, trasformandola in una mostra itinerante, apriamo l’architettura spagnola al mondo”.

Olalquiaga Arquitectos, 163 VPO en Vallecas, 2015, foto Miguel de Guzmán
José Luis Muñoz, Casa de los vientos, 2016, foto Javier Callejas
Víctor López Cotelo, ETSA Granada, 2015, foto Lluís Casals
OFS Architects, Fronton Gure Jokoa, 2016, foto J.Tellechea e J.Cutillas
José María Sánchez García, Industria montajes electricos, 2016, foto Roland Halbe
H Arquitectes, Casa 1014, 2015, foto Adrià Goula
Carles Enrich, Nuevo acceso centro Gironella, 2015, foto Adrià Goula


fino al 3 dicembre 2016
Alternativas / Alternatives
The Cooper Union
Arthur A. Houghton Jr. Gallery
7 East 7th Street, New York