Designer dell’anno

Nominato Designer of the Year, Vincent Van Duysen è anche al centro di una mostra dedicata al suo lavoro alla Biennale Interieur 2016, che inaugura il 14 ottobre.

Ogni anno, è sempre difficile decidere il nome del Designer of the Year. Quale progettista ci ha sorpreso con gli oggetti più interessanti? Chi ha dsaputo attirare su di sé l’attenzione internazionale? Quale carriera creativa merita di essere incoronata come Designer of the Year? Quest’anno, tuttavia, la scelta è stata semplice: il nome dell’architetto e designer Vincent Van Duysen è stato subito in cima alla lista dei membri della giuria.

Vincent Van Duysen per Molteni

Vincent Van Duysen (1962) è forse conosciuto più come architetto, ma il suo lavoro come designer è altrettanto importante. Nel corso della sua carriera, ha sviluppato uno stile personale nei suoi progetti architettonici, così come nel disegno del prodotto, spesso descritto come minimalista. Che si tratti di un prodotto industriale, di mobili da giardino, contenitori di terracotta o di un sistema d’illuminazione intelligente, riesce sempre a dare vita a un prodotto raffinato.

Vincent Van Duysen per Flos

Tra i suoi clienti figurano i principali marchi italiani, tra cui Fantini, B&B Italia, Flos, Poliform, When Objects Work, Pastoe, Tribu e Obumex. Ciliegina sulla torta: proprio quest’anno, Van Duysen è stato nominato direttore creativo di Molteni&C. Questo lo pone all’interno di una lista di grandi nomi del campo dell’architettura, come Aldo Rossi, Tobia Scarpa e Luca Meda. “Questa è stata la grande occasione che non potevo rifiutare,” afferma con entusiasmo Van Duysen. “Molteni&C è un’azienda con una storia ricca di progettazione e con grande esperienza e know-how. Si può avere solo il massimo rispetto per la loro professionalità, la loro conoscenza dei materiali e la loro storia”.

Vincent Van Duysen, WOW Pottery

Nominato Designer of the Year, Vincent Van Duysen è anche al centro di una mostra dedicata al suo lavoro alla Biennale Interieur 2016, che inaugura il 14 ottobre. La sera della inaugurazione, il riconoscimento fiammingo per il design sarà consegnato dal ministro della cultura Sven Gatz.