Polvere di Stelle

La seconda edizione di Polvere di Stelle prende la forma di mostra collettiva di artisti che lavorano con la ceramica utilizzando diversi linguaggi contemporanei.

“Polvere di Stelle” è una la rassegna biennale a cura di Chiara Bertola con Christiana Fissore dedicata allo sguardo degli artisti contemporanei sulla ceramica.

In apertura: Carla Accardi, Coni, 2003. Sopra: Elisabetta di Maggio, Senza Titolo, 2012, foglie di faggio e ippocastano stabilizzate tagliate a mano con bisturi. Courtesy Laura Bulian Gallery Milano

La seconda edizione di Polvere di stelle prende la forma di una mostra collettiva di artisti italiani e internazionali che si muovono all’interno del vasto territorio della ceramica utilizzando i diversi linguaggi contemporanei: la fotografia, il video, il suono e naturalmente la ceramica stessa.

Ai Weiwei, Porcelain Rebar. Courtesy: the artist and Galleria Continua, San Gimignano – Beijing – Les Moulins – Habana

Nelle sale del Museo della Ceramica di Mondovì, tra le vetrine in cui è esposta la collezione storica, s’inseriranno le nuove porcellane di Elisabetta Di Maggio, pensate appositamente per Polvere di Stelle e per il Museo della Ceramica, e saranno presentate al pubblico le porcellane dell’artista cinese Ai Weiwei relazionate con il tragico terremoto del 2008 a Sichuan, in Cina.

Hilario Isola, I Mani, bronzo, legno di tasso, video proiezione, dimensioni ambientali. Foto Maria Bruni

La mostra si estende anche nelle vicinissime sale, recentemente restaurate, del Palazzo del Governatore, sede del Circolo Sociale di Lettura di Mondovì Piazza: qui alcune delle più importanti opere di ceramica della grande artista italiana Carla Accardi, recentemente scomparsa, una serie di fotografie dal “ciclo della zuppiera” di Franco Vimercati e l’installazione-proiezione interattiva I Mani di Hilario Isola riformulata in ceramica appositamente per questo progetto.

Franco Vimercati, Senza titolo (Zuppiera), 1991, 21.7 x 17.0 cm. Courtesy: Archivio Franco Vimercati, Milano e Galleria Raffaella Cortese, Milano, Copyright Eredi Franco Vimercati


fino al 8 gennaio 2017
At the Still Point of the Turning World
Povere di Stelle. Seconda edizione 2016
a cura di Chiara Bertola con Christiana Fissore
Museo della Ceramica
piazza Maggiore 1, Mondovì