Vitra a Maison & Objet

A Maison & Objet 2016 Vitra ha presentato una nuova collezione di vasi disegnati da Ronan and Erwan Bouroullec che ricordano una nuvoletta in alluminio estruso. 

Vitra Accessories Collection è una linea che comprende un assortimento in continua crescita di oggetti, accessori e tessuti di design, prodotti dall’azienda svizzera. Tra le novità presentate a Maison & Objet 2016 i vasi Nuage dei fratelli Bouroullec. 

Ronan & Erwan Bouroullec, vasi Nuage, Vitra, 2016

La forma dei vasi Nuage è apparsa per la prima volta nei progetti di Ronan ed Erwan Bouroullec nel 2002. Ispirata alla forma di una nuvola, è stata originariamente prodotta come mensola modulare in plastica, assemblabile in gruppi o in configurazioni di grandi dimensioni. Otto cavità tubolari perforano le superfici piatte dell’elemento modulare definendo i contorni esterni della forma. 

Ronan & Erwan Bouroullec, vasi Nuage, Vitra, 2016

Per il vaso Nuage i designer hanno realizzato il motivo a nuvola in profili di alluminio estruso di lunghezze differenti. Le cavità nella forma di base sono ora posizionate verticalmente, dividendo il vaso in otto tubi singoli che possono essere utilizzati per creare composizioni artistiche di fiori e piante. 

Ronan & Erwan Bouroullec, vasi Nuage, Vitra, 2016