“InHarlem”, è un insieme di nuovi eventi al The Studio Museum, pensati per esplorare nuovi modi per interagire con la comunità, portando le istituzioni fuori dalle proprie mura con iniziative artistiche, e progetti site-specific nel quartiere di Harlem, New York.
inHarlem: Simone Leigh
L’installazione di Simone Leigh al The Studio Museum di New York si compone di tre strutture che ricordano le imba yokubikira, o case-cucina, delle aree rurali dello Zimbabwe.
View Article details
- 30 agosto 2016
- New York
Simone Leigh è una delle artiste partecipanti, e The Studio Museum ha voluto sottolineare i suoi recenti interventi multimediali focalizati sulla cultura materiale africana e afro-americana e il tema dell’identità femminile. L’installazione A particularly elaborate imba yokubikira, or kitchen house, stands locked up while its owners live in diaspora, prevede l’installazione di tre strutture nel Marcus Garvey Park, ispirate alle imba yokubikira, o case-cucina delle zone rurali dello Zimbabwe in cui si parla la lingua Shona.
Le strutture, con pianta circolare, realizzate in argilla e paglia, sono distribuite in modo da suggerire una piccola comunità: le piccole case, tuttavia, non presentano ingressi, sottolineando il concetto di diaspora e distacco.
fino al 25 luglio 2017
inHarlem: Simone Leigh
The Studio Museum
144 West 125th Street, New York