Manuel Ocaña ha progettato un giardino privato, la cui piscina aveva una bellissima vista sul tramonto e che recentemente è stata bloccata da un muro grazzo di cemento di 15 metri di larghezza e 9 di altezza.
Manuel Ocaña: Splash
Manuel Ocaña ha progettato un giardino privato a Madrid, un elemento attivo e reattivo a luce e clima, con piante, elementi specchianti e diffusori d’acqua.
View Article details
- 03 agosto 2016
- Madrid
Il concept di progetto va ben oltre un normale giardino verticale. Ocaña ha proposto un elemento attivo e reattivo a luce e clima, con piante, elementi specchianti e diffusori d’acqua. Oltre a creare un nuovo orizzonte, influenza il clima del giardino e crea nuovi spazi e possibilità per i proprietari.
I progettisti hanno dovuto affrontare alcune difficoltà, come quella di creare una struttura indipendente al muro, a cui si ci poteva agganciare solo su tre punti a diverse altezze. Il design dell’elemento giardino deve tener conto del trattamento delle acque, della piscina e delle scale che scendono nel seminterrato.
Il risultato è la creazione di un nuovo orizzonte per il giardino e la casa, un nuovo piccolo ecosistema capace di attirare diverse specie di uccelli. Come afferma lo stesso Ocaña, Splash è “profondo, vivo, bagnato, cangiante, luminoso, colorato, riflettente, rinfrescante, traboccante, modellabile, fibroso, empatico e sexy”.
Splash
Design: Manuel Ocaña Architecture & Thought Production Office
Paesaggista: Jorge Basarrate
Strutture: JF de la Torre
Completamento: 2016