La mostra, che riunirà opere dall’800 agli anni 2000 si articolerà in tre sezioni. La prima, intitolata “Architettura. L’ipotesi, la provocazione, il sogno” svilupperà il tema dell’immagine urbana dell’architettura pensata e immaginata tenendo conto delle rivoluzioni culturali che hanno segnato la società attraverso una radicale trasformazione del pensiero e quindi delle immagini. Immagini che inevitabilmente connettono mondi diversi: l’architettura, l’arte, il modo di sentire e vivere lo spazio e quindi anche lo spazio urbano.
Visioni per Genova
Al Palazzo Ducale di Genova verrà presentata la mostra “Visioni per Genova. Progetti di grandi architetti” che riunisce opere dall’800 agli anni 2000.
View Article details
- 15 luglio 2016
- Genova
Genova è stata e rimane uno straordinario laboratorio per l’architettura. Qui hanno lavorato alcune tra le più importanti personalità della cultura architettonica del Novecento, da Ignazio Gardella a Franco Albini, da Carlo Scarpa ad Aldo Rossi e da qui si articolerà un percorso attraverso un patrimonio di immagini e di esperimenti di architettura straordinariamente ricco e vitale. Dal sogno mai completamente svanito della modernità al recupero della tradizione, dal dialogo con l’antico alle contaminazioni con l’arte contemporanea.
La seconda sezione “Metamorfosi urbane ed eccentriche visioni” metterà in scena una raccolta di immagini di architettura e di città collegate da un filo rosso che collega lo slancio visionario ottocentesco e del primo Novecento agli esperimenti contemporanei. In questa sezione la città verrà vista non solo nelle sue caratteristiche urbane più salienti ma anche come scenario di infinite metamorfosi e di infinite varianti. Un “quadro urbano” insomma, tuttora ricco di possibilità espressive e di vita, riflesso, come sempre è accaduto, di contraddizioni più vaste e profonde. In questa sezione la città verrà vista non solo nelle sue caratteristiche urbane più salienti ma anche come scenario di infinite metamorfosi e di infinite varianti.
La terza e ultima sezione, intitolata “Asparizioni”, tratterà il tema delle architetture che hanno fatto parte del territorio genovese e sono successivamente scomparse. Architetture demolite, distrutte nel corso del tempo, che vogliamo ricordare, senza alcun intento polemico bensì poetico (lo stesso titolo è un omaggio a una delle più toccanti poesie di Giorgio Caproni).
23 luglio – 11 settembre 2016
Visioni per Genova. Progetti di grandi architetti
a cura di Luca Sturolo e Alba Guerrera
Palazzo Ducale
piazza Matteotti 9, Genova