BMW Skydive

In occasione del Goodwood Festival of Speed a Chichester, Gerry Judah ha realizzato un’installazione per la BMW che sfida le leggi della fisica, con 100 metri di larghezza e 40 di altezza.

Gerry Judah ha ricevuto l’incarico di creare una grande scultura per commemorare il centenario della BMW al Goodwood Festival of Speed a Chichester, nel West Sussex. La scultura, esposta soltanto per cinque giorni, è stata poi smantellata. L’acciaio è stato riciclato e le automobili esposte riportate ai loro corrispettivi musei.

Gerry Judah per BMW, 2016

L’artista ha commemorato il centenario della BMW attraverso i suoi modelli sportivi più celebri. Con 100 metri di lunghezza e 40 metri di altezza, la scultura sorregge alcune automobili funzionanti tra cui i modelli BMW 328 Mille Miglia Roadster, la Brabham-BMW BT52 F1 e la vincitrice di Le Mans 1999, la BMW V12 LMR; si tratta delle originali e non di riproduzioni. La struttura è assemblata con 816 metri quadrati di lamiera di acciaio tagliato a laser, corrispondenti a un’area grande tre volte un campo da tennis. L’enorme struttura a sbalzo che sostiene le tre vetture storiche si appoggia su una base larga soltanto 70 centimetri, con un peso di 77 tonnellate.

Gerry Judah per BMW, 2016
Gerry Judah per BMW, 2016
Gerry Judah per BMW, 2016
Gerry Judah per BMW, 2016


Scultura del centenario della BMW, Chichester, UK
Design: Gerry Judah
Committente: BMW
Ingegneria: Diales
Produzione e installazione: LittleHampton Welding
Anno: 2016