Gerry Judah ha ricevuto l’incarico di creare una grande scultura per commemorare il centenario della BMW al Goodwood Festival of Speed a Chichester, nel West Sussex. La scultura, esposta soltanto per cinque giorni, è stata poi smantellata. L’acciaio è stato riciclato e le automobili esposte riportate ai loro corrispettivi musei.
BMW Skydive
In occasione del Goodwood Festival of Speed a Chichester, Gerry Judah ha realizzato un’installazione per la BMW che sfida le leggi della fisica, con 100 metri di larghezza e 40 di altezza.
View Article details
- 30 giugno 2016
- Chichester
L’artista ha commemorato il centenario della BMW attraverso i suoi modelli sportivi più celebri. Con 100 metri di lunghezza e 40 metri di altezza, la scultura sorregge alcune automobili funzionanti tra cui i modelli BMW 328 Mille Miglia Roadster, la Brabham-BMW BT52 F1 e la vincitrice di Le Mans 1999, la BMW V12 LMR; si tratta delle originali e non di riproduzioni. La struttura è assemblata con 816 metri quadrati di lamiera di acciaio tagliato a laser, corrispondenti a un’area grande tre volte un campo da tennis. L’enorme struttura a sbalzo che sostiene le tre vetture storiche si appoggia su una base larga soltanto 70 centimetri, con un peso di 77 tonnellate.
Scultura del centenario della BMW, Chichester, UK
Design: Gerry Judah
Committente: BMW
Ingegneria: Diales
Produzione e installazione: LittleHampton Welding
Anno: 2016