Kosuth a Venezia

In occasione della Biennale di Architettura, l’aula Mario Baratto dell’Università Ca’ Foscari ospita un’opera site specific di Joseph Kosuth in onore di Carlo Scarpa.

In occasione della 15, Biennale di Architettura di Venezia, Joseph Kosuth ha messo a punto un’installazione site-specific, To Invent Relations (for Carlo Scarpa), realizzata per l’Aula Mario Baratto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’installazione nasce nell’ambito di “Tempo e Dettagli. Artisti – Artigiani – Carlo Scarpa”, l’itinerario espositivo intorno ai luoghi di Carlo Scarpa curato da Chiara Bertola e Geraldine Blais, con la partecipazione di 14 artisti internazionali.

Joseph Kosuth, To Invent Relations (for Carlo Scarpa), Ca' Foscari di Venezia, 2016

L’opera di Kosuth indaga il senso profondo della relazione che è possibile instaurare tra un’opera e il luogo da lei abitato, esplorando il concetto stesso di site specific. Il lavoro consiste in un intervento grafico che si estende sulla superficie della vetrata che copre l’ottafora gotica dell’Aula Baratto e si iscrive entro i registri sovrapposti che costituiscono il serramento di chiusura progettato da Carlo Scarpa.

Joseph Kosuth, To Invent Relations (for Carlo Scarpa), Ca' Foscari di Venezia, 2016