Remo Salvadori a Forlì

Nel punto immobile del mondo rotante è una lunga frequentazione tra il corpo dell’opera artistica di Remo Salvadori e quello architettonico della chiesa di San Giacomo a Forlì.

Nel punto immobile del mondo rotante non è una mostra. È piuttosto un dialogo prolungato tra l’artista Remo Salvadori e l’architettura della chiesa di San Giacomo a Forlì, che si dispiegherà fino a settembre 2016; una lunga frequentazione tra il corpo dell’opera e quello dell’edificio ospitante, dove troveranno luogo lavori emblematici della poetica di Salvadori.

Remo Salvadori, Continuo infinito presente 1984 – 2004, MAXXI, Roma 2012. Courtesy Galleria Christian Stein, foto Agostino Osio

L’intervento, da leggersi come il primo di un’ipotetica serie a cadenza annuale, mira anche a ridefinire una delle possibili funzioni della chiesa di San Giacomo come spazio per l’arte contemporanea, con una serie di opere che siano in grado di ri-orientare gli sguardi dei visitatori sul luogo ospitante. Nel corso degli ultimi giorni di apertura della mostra Piero della Francesca – Indagine su un mito in corso ai Musei San Domenico, il pubblico potrà così passare dalle sale del museo allo spazio del San Giacomo e incontrare il lavoro di Salvadori.

Remo Salvadori, Alfabeto 1995 – 2003. Courtesy dell’artista, foto Lilian Istrati

È proprio un’idea di vitalità dell’opera, dell’opera come luogo attorno a cui si addensa un’energia e si vive un’esperienza, uno scambio intimo e dinamico con lo spettatore, che gli interventi di Salvadori al San Giacomo attivano e nutrono. Le opere dialogano tra loro e con l’architettura da posizioni diverse e potenzialmente complementari, e, nel corso dei mesi, rinnovano il loro rapporto con lo spazio attraverso spostamenti, aggiustamenti e nuove collocazioni che accompagnano gli eventi programmati all’interno dell’edificio – concerti, conferenze e uno spettacolo teatrale.

A sinistra: Remo Salvadori, Nel momento 2006 – 2007, Palazzo Medici Riccardi, Firenze, 2009. Courtesy Galleria Christian Stein, foto Serge Domingie. A destra: Remo Salvadori, Lente liquida 1996 – 1998, Villa Mansi, Lucca, 2013. Courtesy Galleria Christian Stein, foto Jean-Pierre Maurer


fino al 18 settembre 2016
Remo Salvadori – Nel punto immobile del mondo rotante
a cura di Cristina Ambrosini e Davide Ferri
Musei San Domenico – chiesa di San Giacomo, Forlì