Disegnato da Matali Crasset, Espace Ludo si trova al primo piano del Halle Secrétan, un ex mercato coperto ristrutturato di recente, dall’architettura tipicamente parigina e situato nel cuore del XIX arrondissement di Parigi. Fu costruito da Victor Baltard nel 1868.
Matali Crasset: le isole
Espace Ludo è uno spazio di 300 metri quadri aperto al pubblico dedicato al sostegno alle famiglie, immerso in una piacevole cornice naturale che si affaccia sulla città.
View Article details
- 09 giugno 2016
- Parigi
Espace Ludo è uno spazio di 300 mq aperto al pubblico focalizzato sulle famiglie e sul sostegno ai genitori, che comprende una caffetteria, un’area bambini, video e attività digitali, serate di giochi e laboratori artistici, immerso in una splendida cornice naturale che si affaccia sulla città. Espace Ludo è un progetto gestito dall’associazione Espace 19 che è stata selezionata dal Comune di Parigi tramite un bando di gara per l’edificio Halle Secrétan. Vincent Mermet e Rita Dos Santos hanno collaborato con Matali Crasset per pensare la distribuzione degli spazi.
L’area è divisa in tre zone principali. La prima si rivolge alle famiglie con bambini piccoli. Attorno a una cabina che incoraggia i bambini a inventare giochi nuovi è stato posizionato uno spazio per i più piccoli che non camminano ancora, o che sono in procinto di acquisire abilità motorie e dove i genitori possono sedersi in tranquillità. È presente anche un grande tavolo basso per giocare o leggere.
La seconda zona si trova vicino alla cucina ed è stata pensata per il relax. La terza, dedicata agli adolescenti, si trova un po’ più in disparte, in un angolo tranquillo progettato per le attività digitali e caratterizzato da un design informale e anticonvenzionale. Tutti i mobili possono essere facilmente spostati per riorganizzare lo spazio a seconda degli eventi in programma.
Espace Ludo, Parigi, Francia
Tipologia: design d’interni per uno spazio dedicato ai bambini
Designer: Matali Crasset, Matali Crasset Productions
Collaboratori: Benjamin Ben Kemoun, Francis Fichot, Antoine Pateau
Committente: Espace 19
Falegnameria: Jean Bergeron
Carpenteria metallica: Atelier des 3 Mondes
Tappezzeria: Sherpa
Area: 300 mq
Completamento: 2016