Ike e Koi

Vito Nesta e Ludek Lancellotti hanno disegnato due tappeti, ispirati ai parasole di carta giapponesi, realizzati in lana da artigiani indiani.

Ike e Koi, in giapponese rispettivamente ‘stagno’ e ‘carpa’ sono due tappeti in pura lana a forma di ombrellino parasole prodotti interamente a mano da artigiani indiani.

Il progetto è frutto di una ricerca iniziata con un viaggio in Asia e lo studio delle stampe giapponesi di fine XIX secolo che rappresentavano la moda locale poco prima della contaminazione occidentale. Nasce così l’amore per questo oggetto romantico e iconico, che nel mondo onirico rappresenta adattabilità e fortuna, e la voglia di trasformarlo in qualcosa che vada oltre il tappeto, verso una finestra aperta su un mondo misterioso e colorato. Ike ha come colori dominanti l’azzurro dello stagno e il rosso della carpa. È la curiosità dell’esplorazione, l’eccitazione dell’entomologo, la bellezza del movimento. Koi è un tappeto color carta di riso nel quale nuotano in formazione una manciata di carpe rosse sonnecchianti e un po’ svogliate. I due tappetti sono stati presentati alla galleria Luisa Delle Piane a Milano.

Vito Nesta e Ludek Lancellotti, tappeti Ike e Koi. Fotografia Sara Magni
Vito Nesta e Ludek Lancellotti, tappeto Koi. Fotografia Alessandro Esposito
Vito Nesta e Ludek Lancellotti, tappeto Ike. Fotografia Alessandro Esposito


Ike e Koi
Design: Vito Nesta e Ludek Lancellotti
Dimensione: diametro Ø 200 cm
Anno: 2016