Iranian Living Room

È in mostra a Lisbona nel negozio Fabrica Features, “Iranian Living Room” che presenta una selezione di fotografie dall’omonimo libro pubblicato da Fabrica.

Sotto la direzione creativa di Enrico Bossan, responsabile di fotografia di Fabrica, 15 giovani fotografi iraniani ci danno il benvenuto nel salotto iraniano, uno spazio unico al di là della rappresentazione dei media globali e locali e dello Stato. Questo è il luogo dove la vita è vissuta in privato in Iran; spesso infatti è dove la vita si svolge.

In questo soggiorno sia letterale che metaforico, scopriamo molteplici interpretazioni della realtà iraniana: le differenze culturali e le somiglianze, la solitudine e la convivialità, relax e divertimento, il vestirsi per la vita privata rispetto al vestirsi per la strada, i ritmi delle cerimonie religiose e i modelli di vita quotidiani.

Iranian Living Room. Top: Ali Tajik, detail; above: Majid Farahani

Se molta della vita in strada è presentata dai media di tutto il mondo come estranea e inibita, dietro a queste porte chiuse l’obiettivo di catturare una vita che è immediatamente riconoscibile in tutta la sua ricchezza non è ostacolato. Essa assume un ruolo centrale e funziona come una sorta di contrappunto alla vita della strada, funzionando come una nuova sfera pubblica. È sia lontano sia vicino a casa. Queste situazioni sono svelate da giovani fotografi che, attraverso la propria narrazione, potrebbero aiutare a cambiare le storie che raccontiamo sull’Iran.

Iranian Living Room, Hamed Ilkhan
Iranian Living Room; Nazanin Tabatabaei
Iranian Living Room, Mohammad Mehdi Amya
Iranian Living Room, exhibition view
Iranian Living Room, exhibition view


fino al 26 maggio 2016
Iranian Living Room
Fabrica Features
Megastore United Colors of Benetton
4º andar
Rua Garrett 83, Lisbona