Silencio vivo

Le opere di quattro influenti artiste latinoamericane saranno in mostra al Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara, in occasione della XVI Biennale Donna.

In occasione della XVI Biennale Donna al Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara, la mostra “Silencio vivo. Artiste dall’America Latina”, curata da Lola G. Bonora e Silvia Cirelli, mette in mostra alcune delle protagoniste della scena artistica latinoamericana: Anna Maria Maiolino (Italia–Brasile, 1942), Teresa Margolles (Messico, 1963), Ana Mendieta (Cuba 1948 – Stati Uniti 1985) e Amalia Pica (Argentina, 1978).

In apertura: Teresa Margolles, Pesquisas, 2016. A sinistra: Ana Mendieta, Untitled (Body tracks), 1974-2012

La Biennale Donna intende concentrarsi sulle questioni socioculturali, identitarie e geopolitiche che influenzano i contributi estetici dell’odierno panorama delle donne artiste. “Silencio vivo” riscopre le contaminazioni nell’arte di temi di grande attualità, interrogandosi sulla realtà latinoamericana e individuandone le tematiche ricorrenti, come l’esperienza dell’emigrazione, le dinamiche conseguenti alle dittature militari, la censura, la criminalità, gli equilibri sociali fra individuo e collettività, il valore dell’identità o la fragilità delle relazioni umane.

“Silencio vivo. Artiste dell’America Latina”, Biennale Donna 2016, Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara
Anna Maria Maiolino, <i>In-Out</i>, dettaglio, 1973-2000
Ana Mendieta, <i>Anima, Silueta de Cohetes (Firework Piece)</i>, dettaglio, 1976
Amalia Pica, <i>On education</i>, still from video, 2008


fino al 12 giugno 2016   
Silencio Vivo. Artiste dell’America Latina
Biennale Donna
Padiglione d’Arte Contemporanea
corso Porta Mare, 5
Ferrara