SpazioFMG apre le porte alla celebre dinastia milanese dei Portaluppi – Castellini e racconta, attraverso i loro progetti, cent’anni di architettura, stile e costume italiano, in un itinerario complesso attraverso le dimore dell’altissima borghesia del XX secolo e fino a oggi.
Da Portaluppi ai Castellini
Testi, immagini, disegni, oggetti e tessuti riempiono lo SpazioFMG per raccontare con i progetti di Portaluppi e dei Castellini cent’anni di architettura e costume italiano.
View Article details
- 07 marzo 2016
- Milano
“Piero Portaluppi, Piero Castellini e Nicolò Castellini affrontano il tema dell’interior design a partire da sensibilità e attitudini molto diverse, spesso complementari. Li accomuna la naturale propensione all’eclettismo, e l’interpretazione dell’interno domestico come luogo di libertà e sperimentazione. In questo spazio, l’architetto Portaluppi dà libero sfogo alla sua visionarietà più spinta; Piero Castellini, progettista d’interni, sconfina spesso nel design; Nicolò Castellini porta alle estreme conseguenze l’arte complessa della decorazione.” spiega Luca Molinari.
Sviluppata in collaborazione con la Fondazione Piero Portaluppi, la mostra indaga il ruolo dell’architettura d’interni come ambito progettuale in evoluzione, che fa della casa un terreno di sperimentazione e un luogo di ricerca.
fino al 25 marzio 2016
Italia per Interni #3
Da Portaluppi ai Castellini
a cura di Luca Molinari e Alessandro Benetti
SpazioFMG
via Bergognone 27, Milano