Il peltro di Brescia

Segno Italiano ha completato un nuovo progetto di riscoperta della tradizione artigiana italiana, dedicato questa volta alla lavorazione del peltro, tipica dell’area del bresciano.

Dopo la riscoperta della lavorazione del rame in Trentino, la ricerca di Segno Italiano si concentra nuovamente su di un metallo, il peltro, andando ad ampliare lo scenario della tavola imbandita e non solo.

Segno Italiano: il peltro di Brescia

Il peltro, che è un lega composta principalmente da stagno (95%) cui si aggiungono rame e antimonio in piccola percentuale, è un materiale antico che ancora oggi viene lavorato nell’area del bresciano con tecniche prettamente artigiane capaci di enfatizzarne l’aspetto caldo e morbido, dal sapore vissuto e quasi vellutato. Nascono così le famiglie di posate, di vassoi e di brocche, ma nasce anche il mondo del cocktail con bicchieri, shaker, jigger e tutti gli accessori legati alla gestualità del barista. Ed è proprio intorno al mondo del cocktail che la ricerca del brand ha fatto sua l’esperienza centennale del territorio per disegnare un nuovo modello di shaker e jigger con cui dare l’avvio alla nuova collezione sul mondo del cocktail.

Segno Italiano: il peltro di Brescia
Segno Italiano: il peltro di Brescia
Segno Italiano: il peltro di Brescia

  Segno Italiano è un’agenzia in grado di valorizzare e commercializzare prodotti di alto artigianato italiano, a livello internazionale. La sua attività è quella di creare sistema tra piccole imprese artigiane storicamente qualitativamente significative, attraverso una piattaforma sociale e multimediale, l’organizzazione di eventi creati ad hoc, l’istituzione di un blog di discussione e la realizzazione di video documentari.