Durante il London Design Festival KEF ha presentato l’altoparlante wireless Bluetooth MUO, disegnato da Ross Lovegrove.
Ross Lovegrove: MUO
Ross Lovegrove ha progettato per KEF un altoparlante wireless a prezzi accessibili che eredita la sua estetica scultorea da Muon, ancora considerato un modello di riferimento.

View Article details
- 29 settembre 2015
- Londra
Gli ingegneri di KEF hanno lavorato con Lovegrove per creare un robusto contenitore interno sagomato per alloggiare driver innovativi, un convertitore digitale-analogico ad alte prestazioni (DAC) e altri componenti interni. Questi sono racchiusi in un guscio esterno acusticamente inerte di alluminio estruso, con piedini in gomma morbida posizionati in modo che l’altoparlante mantenga l’angolo giusto per un uso a scrivania.
Questa struttura elimina efficacemente le vibrazioni indesiderate e il design interno presenta elevati standard di ingegneria acustica, progettati per garantire il miglior livello possibile di riproduzione del suono a prezzi contenuti.
A differenza dei normali piccoli altoparlanti portatili – che inevitabilmente sacrificano sia la profondità dei bassi che la chiarezza del suono – il driver miniaturizzato Uni-Q di MUO separa il tweeter a cupola dal cono esterno con una membrana flessibile. Questo significa che l’intero diaframma è libero di pompare frequenze medie con la potenza di un driver tradizionale, pur consentendo al tweeter di muoversi indipendentemente, riproducendo registri più alti con una precisione millimetrica.
MUO è stato presentato durante il London Design Festival con un’installazione alla Somerset House costruita con 100 altoparlanti in alluminio anodizzato.
MUO
Design: Ross Lovegrove
Produzione: KEF