Max Frommeld e Arno Mathies hanno fondato lo studio Maarno nel 2012, proseguendo la loro ricerca sul tema della piegatura iniziata durante gli studi al Royal College of Art di Londra.
Folding Sled
La slitta ripiegabile di Max Frommeld e Arno Mathies è realizzata con materiali sostenibili e combina le competenze artigianali tradizionali con la tecnologia moderna.
View Article details
- 22 luglio 2015
- Hyères
Dopo l’esordio con una barca pieghevole un sistema di controllo per l’industria automobilistica e di attrezzature per i cantieri, sempre pieghevoli, hanno cambiato tipologia e preso un simbolo della loro infanzia: la slitta.
La Folding Sled è realizzata in materiali sostenibili e combina le competenze artigianali tradizionali con la tecnologia moderna. È il risultato di risorse e competenze locali ed è prodotta da Graf Schlitten, un produttore di slitte a conduzione familiare con sede a Sulgen. Il legno di frassino utilizzato per i pattini è stato raccolto intorno al lago di Costanza, nel nord della Svizzera. Tradizionalmente utilizzato per realizzare slitte, questo materiale si presta perfettamente alla curvatura a vapore che dà alla la slitta la sua forma caratteristica. Il sedile di plastica riciclabile è realizzato attraverso sistemi di produzione informatizzati. Esso agisce come una cerniera per la piegatura e fornisce alla slitta la sua forma finale quando è collegato al legno tramite leve di serraggio su due archi metallici girevoli. La sua solidità e la sua flessibilità offrono alla slitta una tensione perfetta tra gli elementi. Un ibrido tra due tipologie (la Davos e la Rodel), la Folding Sled è adatta sia per l’uso familiare che sportivo.
Il progetto ha vinto il premio speciale della giuria a Design Parade 10.
Folding Sled
Design: Max Frommeld e Arno Mathies