La città incantata. Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, in programma dal 10 al 12 luglio a Civita di Bagnoregio, intende creare un punto d’incontro tra il cinema d’animazione e il disegno in tutte le sue molteplici forme, indagandone l’incredibile varietà di tecniche e stili e favorendo il dialogo tra il pubblico e gli autori.
La città incantata
50 illustratori invadono Civita di Bagnoregio per far vivere e scoprire l’incanto della realizzazione dei disegni e dei film animati e per creare l’energia dell’arte vissuta e condivisa.
View Article details
- 10 luglio 2015
- Civita di Bagnoregio
Un’occasione straordinaria per conoscere e far rivivere la “città che muore” – così chiamata perché in continua lotta contro una lenta erosione – la cui salvaguardia è al centro del recente appello lanciato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e sottoscritto da Giorgio Napolitano, insieme a oltre 140 nomi illustri come Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore, Bernardo Bertolucci, Andrea Camilleri, Michelangelo Pistoletto, Bruno Bozzetto e Manfredo Manfredi.
Tre giorni densi di appuntamenti che si articoleranno nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi, nelle osterie e persino nelle case dello splendido borgo laziale. Attraverso un intenso programma di incontri, workshop, proiezioni, anteprime, mostre ed eventi la rassegna offre la possibilità di scoprire e conoscere alcuni degli artisti più significativi del panorama internazionale contemporaneo, appagando le curiosità e i gusti di tutti, dagli esperti conoscitori ai più giovani appassionati. Tra gli ospiti, eterogenei fra loro per generazione e ricerca, non solo esponenti del cinema d’animazione ma anche illustratori, vignettisti satirici, artisti visivi e street artist.
In anteprima assoluta italiana la mostra itinerante e interattiva dedicata al lavoro del giovane supereroe indiano, il film-maker Ram Devineni, famoso per il suo coraggioso fumetto contro la violenza sulle donne Priya’s Shakti, ispirato ai racconti mitologici Indu. Un’ampia esposizione antologica celebrerà invece l’attività di artista e regista d’animazione di Manfredo Manfredi, noto come autore dei disegni che hanno accompagnato la sigla dello storico Carosello e per aver ricevuto la nomination agli Oscar nel 1977 per il miglior cortometraggio d’animazione.
Tra gli italiani, inoltre: la nuova rivelazione dell’animazione su web Sio, che con il suo canale youtube Scottecs e le sue vignette virali si conferma uno dei fumettisti italiani più seguito sui social; l’artista Gipi che con la sua graphic novel Una storia è stato candidato al Premio Strega nel 2014; Leo Ortolani, padre del noto eroe giallo/blu Rat-Man; Lola Airaghi, che porterà al meeting le immagini del suo nuovo personaggio Morgan Lost; Maurizio Forestieri, produttore e regista, nonché fondatore dello storico studio di animazione Graphilm, di recente premiato per gli inserti di animazione manga del film Tempo instabile con probabili schiarite di Marco Pontecorvo; non poteva mancare l’universo surreale di Donato Sansone aka Milky Eyes, uno dei più originali e promettenti artisti d’animazione italiani, ospite con alcune delle sue creazioni video e autore dell’immagine ufficiale del meeting. Incontreranno il pubblico anche fumettisti come Ausonia, Davide De Cubellis e Andrea Ferraris.
10 – 12 luglio 2015
La città incantata
Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo
Civita di Bagnoregio