La casa è composta da due appartamenti su piani sovrapposti che sono stati rinnovati e collegati con una scala in mezzo.
Nadja Apartment
Point Supreme Architects ha ristrutturato un appartamento su due piani, ad Atene, con una scala centrale gialla, mantenendo i due livelli come esperienze spaziali opposte.
View Article details
- 23 giugno 2015
- Athens
I due livelli si materializzano come esperienze spaziali opposte. Il livello più basso è un ambiente di ispirazione marina continuo con grandi pezzi di arredo che fanno da ancoraggio alle attività comuni della famiglia come fossero isole galleggianti. Invece della tipica divisione in stanze per la cucina, sala da pranzo, soggiorno e per giocare, gli spazi in Nadja sono flessibili e guardare l’uno verso l’altro. Sono arredate con mobili su misura che fungono da dispositivi di visualizzazione; armadi, sedie, scale, mensole e tavoli sono mescolati con diverse tipologie di schermi, divisori interni, tende e altri filtri visivi che delineano fisicamente gli spazi mentre visivamente li collegano.
L’elemento più centrale è una costruzione complessa che caratterizza scale, soggiorno e armadi della cucina, una partizione in vetro, dotata di un vaso, una lavagna e un sole rosa che sorge verso le scale. Si tratta di un pezzo di architettura in miniatura che fornisce un punto focale all’interno del grande open space.
Il livello superiore ospita un ambiente di vita con un’atmosfera più terrena. Le camere sono state progettate come combinazioni di due tipi complementari di spazi, uno spazio più sociale e una più intima zona privata. Questo livello è ricco di trattamento grafico che integra l’architettura, a volte ispirata a quella delle isole greche.
Nadja Apartment, Atene, Grecia
Tipologia: appartamento
Architetto: Point Supreme architects
Team di progetto: Konstantinos Pantazis, Marianna Rentzou, Leonardos Katsaros, Lefteris Dousis
Impresa: KN Group, Konstantinos Stratantonakis
Area: 270 mq
Completamento: 2014