“Come possiamo ottenere il massimo da questo progetto?” Questa la domanda che si sono posti Saunders e i suoi colleghi quando è stato chiesto loro di progettare una stanza per gli ospiti esterna.
Slice
In un piccolo giardino di Slåttevik, Norvegia, Todd Saunders ha dato forma a una casetta per gli ospiti che dà l’impressione di essere ritagliata nel paesaggio.
View Article details
- 15 maggio 2015
- Haugesund
Per farlo hanno lavorato con le opportunità offerte dal sito, che significava conservare gli antichi alberi di prugne che popolano il giardino e che ora crescono indisturbati attraverso l’edificio triangolare. I colori contrastanti degli esterni neri e dell’interno bianco fanno sì che l’edificio appaia come una “fetta” ritagliata nel giardino.
Slice, “fetta” è così il nome scelto per questa piccola casa cha Todd Saunders ha disegnato a Slåttevik, cittadina alle porte di Haugesund in Norvegia. La sfida era: come possiamo progettare una casa di dimensioni 15 mq nel modo più emozionante possibile? Il volume doveva essere piccolo, ma perfettamente progettato. I requisti fondamentali di questa casa erano: essere un bel posto per trascorrere un pomeriggio o una notte, e un buon posto per iniziare la giornata. Alla fine, Slice è diventata più di quello che normalmente ci si aspetta da una casa, e anche più insolita. Il prolungamento del terrazzo ha portato ad avere una stanza più grande e una forma scultorea che incornicia tutta la casa creando un cortile.
Slice, Haugesund, Norvegia
Tipologia: casa per gli ospiti
Architetti: Saunders Architecture
Team di progetto: Todd Saunders, Attila Béres, Adam Siemaszkiewicz
Committente: Steinar Jørgensen
Impresa: Bygg Smart AS
Area: 15 mq
Completamento: 2015