Nendo+Nichetto: Kurage

#92 La nuova lampada di Nendo e Nichetto per Foscarini ha un paralume in carta washi che poggia su sottili supporti in frassino, che ricordano i bastoncini dei ghiaccioli. #salone2015

Nasce dalla collaborazione tra Oki Sato (Nendo) e Luca Nichetto la lampada da tavolo Kurage, – medusa in giapponese – per Foscarini. Caratterizzata da un effetto luminoso poetico ed elegante, tenue e sofisticato, Kurage nasce dalla ricerca della leggerezza nella luce, da cui deriva ogni elemento del progetto.

La base è costituita da quattro gambe sottili in legno di frassino – che ricordano i bastoncini dei ghiaccioli o dei lecca-lecca – con finitura naturale che, nella loro esile struttura, enfatizzano ancor di più l’aspetto delicato della lampada. Il diffusore è realizzato in carta washi giapponese fatta a mano e ottenuta dalla lavorazione della fibra dell’albero di gelso, attraverso un procedimento complesso che affonda le radici nella tradizione. Il diffusore si appoggia alla base senza utilizzare alcuna montatura.

Nendo e Luca Nichetto, Kurage, Foscarini. Photo Milo Mussini e Fulvio Testaverde
Nendo e Luca Nichetto, Kurage, Foscarini
Nendo e Luca Nichetto, Kurage, Foscarini. Vista dell'allestimento a Euroluce


Kurage
Design: Nendo e Luca Nichetto

14–19 aprile 2015
Showroom Foscarini Spazio Brera
Foscarini
Via Fiori Chiari 28, Milano