Cuoio rigenerato

#44 Attraverso la sua ricerca Raw Narratives ha indagato sulle vaste possibilità del riciclo soffermandosi in particolar modo sulle proprietà del cuoio. #salone2015

L’industria del cuoio e in particolar modo quella della moda producono un forte impatto ambientale con un’alta produzione di rifiuti.

Attraverso la loro ricerca i designer di Raw Narratives hanno indagato le vaste possibilità del riciclo soffermandosi in particolar modo sulle proprietà del cuoio e delle pelli. Ogni tipo di pelle ha caratteristiche e proprietà differenti che sono difficilmente riconoscibili alla vista.

Raw Narratives, Candleholder e Vessels

Questa collezione è nata a partire da una ricerca approfondita sulla relazione tra le proprietà di questi materiali e i loro possibili processi di lavorazione. Si è quindi scoperto come i diversi tipi di pelle, quando trattati con specifica umidità, calore e pressione, possano creare legami naturali in grado non solo di trasformare il materiale stesso, ma anche di conferirgli proprietà di altri materiali.

Raw Narratives, Pencils

In particolar modo è emerso dalla ricerca come i diversi laminati in pelle non debbano essere creati con l’uso di collanti. Si è poi investigato su alcuni vecchi processi di lavorazione artigianale come la tecnica “Cuir bouilli” alla ricerca di nuove tecniche di produzione.

Raw Narratives, Candle-holder
Raw Narratives, Samples
Raw Narratives, Samples
Raw Narratives, Vessels


Bonded Leather Collection
Design: Raw Narratives

14–19 April 2015
SaloneSatellite
Salone del Mobile 2015
Fiera di Rho