OfficineCalderai

#29 Vittorio Venezia presenta al SaloneSatellite le collezioni OfficineCalderai di lampade e arredi realizzate con gli artigiani di Palermo. #salone2015

Via Calderai è sempre stata un luogo di ricerca, di sperimentazione e un incessante cantiere di idee. Questo angolo di Palermo, infatti, è pregno di memoria ma, al tempo stesso, è una parte attiva della città, una gigantesca officina frequentata quotidianamente da tutti gli abitanti per aggiustare quanto di rotto o di malandato si ritrovano in casa.

In apertura: Nino Ciminna, uno dei più anziani artigiani di via Calderai a Palermo, al lavoro per realizzare la collezione di lampade 4decimi di Vittorio Venezia. Qui sopra: le botteghe di via Calderai

Questa strada è dunque una piazza creativa, uno spazio sociale, dove persone e artigiani si incontrano per dare ridare vita agli oggetti, generando nuovi prodotti. È qui che è nato il progetto OfficineCalderai, composto da due collezioni, 4decimi e Ferro.

Vittorio Venezia, OfficineCalderai collezione 4decimi

4decimi comprende dodici corpi illuminanti a sospensione ispirati alla semplicità scultorea dei contenitori metallici e degli utensili tradizionali della Sicilia occidentale. Le lampade sono in acciaio 4/10, interamente tagliate, curvate e saldate a mano dallo stagnino ottantaseienne Nino Ciminna, nel più antico laboratorio della via.

Vittorio Venezia, OfficineCalderai collezione 4decimi

Ferro si compone di elementi d’arredo e accessori ispirati alle griglie dei bracieri ancora prodotti e venduti nelle botteghe di via Calderai. La collezione raccoglie cinque sedute, un tavolo, sei supporti per vasi da fiore e un fermaporta. Ogni pezzo è realizzato con lastre metalliche di 5 o 10 mm di spessore, tagliate a controllo numerico e saldate a mano da uno degli artigiani più giovani della zona.

Vittorio Venezia, OfficineCalderai. Enzo Zerbo, uno dei più giovani artigiani della via Calderai, realizza le saldature della collezione Ferro

L’intento di OfficineCalderai è quello di proporre una riscoperta della manualità, di materiali e di forme tradizionali in cui si individuano molteplici preziosità intrinseche, capaci di attribuire un valore aggiunto alle cose. Gli oggetti prodotti artigianalmente, infatti, acquisiscono ipso facto un’anima, perché racchiudono in sé lo spirito di chi li ha realizzati. 

Vittorio Venezia, OfficineCalderai, Ferro, sgabello
Vittorio Venezia, OfficineCalderai, Ferro, tavolino
Vittorio Venezia, OfficineCalderai, Ferro, tavolino
Vittorio Venezia, OfficineCalderai, Ferro, a sinistra portafiori, a destra fermaporta
Vittorio Venezia, OfficineCalderai. Enzo Zerbo al lavoro
Vittorio Venezia, OfficineCalderai. Nino Ciminna al lavoro