Passione per l’architettura

#21 L’impegno di Rolex nel mondo dell’architettura è il tema della mostra allestita alla Boutique Rolex di Pisa Orologeria a Milano durante il FuoriSalone. #salone2015

I grandi architetti e i grandi orologiai hanno un’affinità naturale, dovendo dedicare a ogni minimo dettaglio lo stesso livello di attenzione dato all’insieme.

Qualità e cura minuziosa devono essere presenti in ciascun elemento, per quanto piccolo e nascosto. La migliore architettura, al pari di un orologio, risponde agli standard più elevati e diventa un riferimento da seguire.

Kazuyo Sejima, Rolex Center, Losanna

La collezione Cellini, presentata in mostra, offre un parallelismo evocatore con i migliori esempi di architettura monumentale contemporanea, la cui grandiosa essenzialità è accompagnata da una lettura moderna dello spazio e della luce.

Attraverso il suo programma di architettura, in Svizzera e nel mondo, Rolex ha in seguito sviluppato rapporti con numerosi architetti di fama internazionale, come Michael Graves – che ha progettato il Lititz Watch Technicum, una scuola di orologeria situata a Lititz in Pennsylvania, USA – e Fumihiko Maki, architetto del Rolex Toyocho Building di Tokyo e del Rolex Nakatsu Building di Osaka. Rolex ha anche giocato un ruolo essenziale nella creazione del Rolex Learning Center di Losanna, Svizzera, disegnato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, di SANAA, per l’Ecole polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL).

Gebert Architekten, Strässler+Storck e Caretta+Weidmann, Sede Centrale Rolex, Les Acacias, Ginevra


14 – 19 Aprile 2015
Rolex. Una passione per l’architettura
Pisa Orologeria – Rolex Boutique
Via Montenapoleone 24, Milano