100% sabbia

Il progetto Anabella Vivas – in mostra al Fuori Salone – indaga se e come i processi di progettazione possono sfruttare l’integrazione degli elementi naturali in termini creativi.

100% Sand è una collezione di vasi che cerca un equilibrio tra i materiali, scegliendo i due più importanti in termini storici, con un elevato contenuto di sabbia nella loro miscele: il calcestruzzo con il 60% e il vetro con il 40%.

Attraverso un nuovo approccio ai metodi di produzione tradizionali e ai materiali esistenti, Vivas è intervenuta sulle miscele di questi materiali: il calcestruzzo è realizzato con la massima quantità possibile di sabbia, che rende possibile soffiare il vetro a una temperatura leggermente più fredda del normale in modo da mantenere i due materiali uniti.

Anabella Vivas, 100% Sand

Il vetro acquisisce importanza dal contrasto tra la sua superficie lucida e liscia e quella materca e rugosa del calcestruzzo. Ogni oggetto racconta una storia, e porta le tracce del suo processo di produzione. Gli oggetti sono narratori, ci rendono consapevoli della quantità di cose intorno a noi che contengono sabbia, confutando l’idea chea sia un materiale poco utilizzabile.  100% Sand è un progetto nato per unire ciò che è già lì, ma che è rimasto scollegato.

Anabella Vivas, 100% Sand
Anabella Vivas, 100% Sand
Anabella Vivas, 100% Sand. Making of
Anabella Vivas, 100% Sand. Making of
Anabella Vivas, 100% Sand. Making of