Dedicato a Nendo

Cappellini celebra i 10 anni di collaborazione con Nendo e la sua nomina a Créateur de l’année con un allestimento tematico dedicato al celebre designer nello showroom parigino.

L’allestimento, interamente declinato sui colori bianco e nero, cui fa da sfondo la nuance champagne dello showroom di Parigi, racconta il percorso progettuale di Nendo con Cappellini dagli inizi a oggi: un percorso sempre caratterizzato dalla leggerezza delle forme e dall’ironia dei segni, che sfidano la forza di gravità.

In questi dieci anni con Cappellini Nendo lavora su diversi materiali, sempre riducendo al minimo l’utilizzo degli stessi e facendoli diventare dei semplici segni: dal metallo dei tavolini Thin Black Table e Island e della libreria Drop, al legno massello dei tavoli della collezione Peg, ai morbidi imbottiti della collezione di sedute e divani Peg.

Installazione dedicata a Nendo, Showroom Cappellini, Parigi

In Giapponese, Nendo significa “modellare l’argilla”. Lo studio di design omonimo adotta da questo materiale la sua flessibilità, il suo potere creativo e la sua semplicità fanciullesca e sorprendente. Nativo di Toronto, Canada, nel 2002 Oki Sato si laurea in architettura alla Waseda University a Tokyo. Lo stesso anno fonda Nendo con quindici colleghi conosciuti durante le lezioni universitarie. Insieme, hanno sviluppato la loro filosofia di design che viene raccontata nella loro prima esibizione “Streeterior”, presentata a Tokyo e a Milano nel 2003. Le loro creazioni vengono esibite nei musei e nelle gallerie internazionali più prestigiose.

Installazione dedicata a Nendo, Showroom Cappellini, Parigi
Installazione dedicata a Nendo, Showroom Cappellini, Parigi


22–31 gennaio 2015
Nendo
Showroom Cappellini
boulevard Saint Germain 242 bis, Parigi